• User

    Indicizzazione url diminuisce giornalmente

    ciao a tutti,
    forse è la prima volta che posto in questo forum e chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

    Come da titolo... attraverso gli strumenti di GG, vedo tutti i giorni una diminuizione di articoli pari ad 8!!
    Questa mattina avevo:
    articoli inviati: 515, indicizzati: 480

    qualche minuto fa la situazione è:
    Totali: 515, indicizzati: 472

    tra l'altro la sitemap viene scaricata giornalmente; infatti è scritto:

    scaricata il giorno: 15/marzo/2010

    a cosa potrebbe essere dovuto questo fenomeno?

    il sito in oggetto è: extrowebsite.com

    Non lo scrivo per spam, ma se qualcuno di voi mi aiuta a capire qualcosa.

    Grazie

    Floyd

    Dominio:
    extrowebsite.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    attività

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    Joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    parole chiave, titoli appropriati ecc...

    Chiavi:
    diverse

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Mi sembra che hai dei contenuti duplicati, prova a controllare con copyscape.
    In questo caso è logico che i file indicizzati calino.


  • User

    Grazie Cassiopea della tua risposta.

    Potrebbe anche dipendere dal fatto che prima il sito era in .asp e poi ho rifatto tutto con Joomla, riscrivendo alcuni articoli, comprese le url, in .html (con 404SEF).

    Per le url duplicate, forse ho capito anche questo aspetto. Detti l'ok per riportare alcuni articoli in un altro sito; alla mia richiesta di rimozione - per evitare la penalizzazione, è stato risposto no.

    Provvederò per vie legali.

    Grazie ancora.

    Floyd


  • ModSenior

    Ciao floyd e benvenuto nel Forum GT.

    Quando hai riscritto le URL da asp a html, hai fatto redirect 301, vero?
    Se non lo hai fatto non è mai troppo tardi e potrebbe essere il momento di farlo.

    Controlla da Google Webmaster Tools gli errori di linking esterno ed interno. Ricrea le pagine dove vedi errori 404 in modo che facciano redirect 301 verso le URL esistenti adesso.


  • User

    ciao mister.jinx,
    grazie anche a te per la risposta.
    Per alcuni articoli si, ho fatto il redirect 301; per altri no in quanto li ho eliminati.
    Diciamo che ho dato una bella "sfoltita" ad alcuni articoli che non mi interessava più avere.
    Tra l'altro... la cosa strana è che il sito rifatto con joomla non è recentissimo; il traferimento e rifacimento da zero, con il cms, è avvenuto quasi 2 anni fa.
    E' anche vero che all'inizio notai una penalizzazione del pr, delle url indicizzate ecc, ma il motivo che mi ha spinto a scrivere nel forum è che da quasi un mese si sta verificando questo inconveniente.

    Molte url le ho anche cancellate da "rimozione url" in strumenti per webmaster; erano oltre 600 (sommando articoli non trovati + link ad esempi che avevo nel vecchio sito).

    E comunque sto notando anche, sempre in strumenti per webmaster, che giornalmente c'è una cambiamento nella sezione "Sitelink".

    Mi aggiunge una categoria oggi; domani.... non c'è più.

    Nello specifico, mi riferisco alle 2 categorie "joomla 1.0" e "joomla 1.5".

    La settimana scorsa erano presenti entrambe; da lunedì non sono più presenti.

    A rileggerci, grazie.

    Floyd