• User Attivo

    pagina penalizzata?

    Ciao a tutti.

    Ho scoperto recentemente che una pagina del mio sito non viene mostrata da google cercandola con "cache:URL"

    l'URL è http [duepunti] / / doppiavudoppiavudippiavu [punto] praugrande [punto] org /associazione/siti-amici/tutori-stagni [punto] html

    La cosa mi pare strana, dato che la pagina è stata creata nell'autunno del 2008 e che diverse pagine (indicizzate) del mio sito hanno un link verso l'URL in questione.

    A questo punto credo che possa essere stata penalizzata, anche in considerazione del fatto che utilizzando copyscape ho visto che segnalava troppe somiglianze con una pagina del sito italiano del wwf.
    E' corretto pensare ad una penalizzazione?

    Per questo motivo ho modificato il testo (adesso copyscape non me lo considera copiato) ed ho aggiunto un backlink a tema da una pagina di blogspot.com (un blog con pagerank 3, per quello che conta il pagerank).
    Inoltre, una pagina del mio sito che è stata indicizzata e che è in buona posizione per la chiave desiderata adesso ha un link verso l'URL non mostrato da google.

    Le azioni intraprese possono essere sufficienti? Posso fare altro?
    Grazie mille per l'aiuto.

    Dominio:
    praugrande.org

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    dicembre 2006, prima indicizzazione del sito

    Cambiamenti effettuati:
    modifica testo della pagina ritenuta penalizzata, aggiunta backlink

    Eventi legati ai link:
    aggiunto backlink a tema

    Sito realizzato con:
    CMS Made Simple

    Come ho aumentato la popolarità:
    aggiunto backlink a tema

    Chiavi:
    tutori stagni e zone umide

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao it1315922,

    come già detto altre volte in questa sezione non è detto che se una pagina è stata ben posizionata dal 2008 in avanti non possa cambiare qualcosa a livello algoritmico tale da rivalutare il ranking.

    Per entrare nel vivo della tua domanda...

    Da Yahoo! vedo solo 2 pagine che linkano la URL indicata, che da un controllo veloce e preliminare vedo non essere in cache né nell'indice di Google.

    Ma credo che il problema sia dovuto a questa pagina e a quello che contiene a livello di cartella praugrande.org/associazione/siti-amici/

    Se la pagina /assocazione/siti-amici/ , che è una index di sezione, è vuota e poco utile all'utente, perché Google dovrebbe valutare come "interessanti" (e quindi indicizzare e presentare all'utente) le pagine interne?


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx,
    innanzitutto grazie per la risposta.

    Se è ragionevolissimo che un cambio di algoritmi possa portare una pagina "periferica" come la mia a non essere più considerata da qualche motore, non sono ancora convinto del resto.

    Mi spiego meglio: per scelta non ho voluto creare una index page a livello di praugrande.org/associazione/siti-amici/ e mi sono ben guardato da inserire nel mio sito un link a questa inesistente index page (certo che se ho sbagliato e mi è scappato un link del genere allora tutto il mio discorso cade).

    Esistono quindi solo link a pagine interne, per esempio /associazione/siti-amici/cascina-bellezza.html che è invece indicizzata ed anche ben posizionata per la chiave "cascina bellezza".
    Questa pagina (cascina bellezza) e quella che mi impensierisce (tutori stagni) erano trattate nello stesso modo, nel senso che venivano linkate dallo stesso "blogroll" delle stesse pagine interne.
    Il fatto che una pagina sia ben posizionata e una no mi fa sempre pensare che G. abbia dei validi motivi per non indicizzarne una.

    Proverò magari ad aggiungere del testo, arricchendone il contenuto....

    Grazie ancora per i consigli

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    mi pare opportuno segnalare che in questo momento il comando cache:URL mostra la pagina in questione e che la stessa si trova in buona posizione con la chiave desiderata.

    Rispetto alle azioni già descritte nei precedenti post non ho fatto assolutamente nulla, se non aspettare.
    Ringrazio per gli aiuti ricevuti, problema rientrato.


  • ModSenior

    In diversi segnalano una ripulitura degli indici, un abbassamento di pagine indicizzate improvviso senza che questo però abbia alterato il ranking o il traffico in SERP.