• User Attivo

Ho travato un topic markov chain

Cosa è esattamente e poi volevo sapere ma eseiste un generatore anche diverso da php?
    grazie e scusate la solita ignoranza

• User Attivo

http://it.wikipedia.org/wiki/Catene_di_Markov

Trovi una spiegazione di cosa siano le markov chain.
    Su questo forum kerouac ha applicato questo algoritmo per la generazione di testo statisticamente abbastanza corretto.

Può essere scritto in qualsiasi linguaggio (ottime implementazioni ci sono in perl), basta esserni capaci o cercare bene in internet 🙂

• User Attivo

grazie anche se per me forse è troppo complicato

• Super User

ker pensaci tu 😄

• Super User

@nandonando2 said:

Cosa è esattamente e poi volevo sapere ma eseiste un generatore anche diverso da php?
    grazie e scusate la solita ignoranza

Ti ha risposto bene uMor..in teoria ogni codice è implementabile in diversi linguaggi..soprattutto un codice semplice come quello delle markov.

ciò che deve fare il tuo codice è questo: da un db (sql o txt) contenente il testo (o i testi) viene estratta una prima coppia di parole. Questa coppia viene poi cercata all'interno del testo per vedere tutte le possibili parole che vengono normalmente associate a questa coppia e viene scelta una di queste parole..esempio:

coppia iniziale: la casa
    possibili combinazioni riscontrate:
    la casa di
    la casa è
    la casa costruita
    la casa vuota
    la casa di

Viene poi scelta a caso una di queste combinazioni (esempio: la casa di) e viene cercata la nuova coppia all'interno del testo (casa di) con i seguenti risultati:

casa di Mario
    casa di Luca
    casa di Giorgio

viene scelto Giorgio (sempre casualmente) e si prosegue con la nuova coppia (di Giorgio) e così via.

Ovviamente a questo algoritmo base possono essere applicati vari accorgimenti per rendere il testo più naturale possibile o più tematizzato.

Ti suggerisco di buttare giù le basi di uno script nel linguaggio che preferisci..ti assicuro che non è difficile e se poi riscontri problemi ti aiutiamo 😉

• User Attivo

ok per adesso grazie mille.
    poi vi faccio sapere

• User

Interessante il discorso delle Catene Markoviane applicate al posizionamento. Volevo chiderti kerouac se posso cercare di realizzare l'algoritmo in C, o meglio in C++.
    Ma il testo lo posso prendere direttamente da file .txt?
    Grazie

• Super User

@ginko75 said:

Interessante il discorso delle Catene Markoviane applicate al posizionamento. Volevo chiderti kerouac se posso cercare di realizzare l'algoritmo in C, o meglio in C++.
    Ma il testo lo posso prendere direttamente da file .txt?
    Grazie

Lo script che ho studiato per realizzare il mio era in C..io il C non lo conosco quindi mi sono limitato a studiare l'algoritmo e l'ho realizzato in php.

Il testo io per ora lo predo da txt, ma vorrei farlo in sql (soprattutto da quando uMor mi ha dato una dritta per velocizzare i tempi di esecuzione dell'sql)