• Community Manager

    Due Ore Live con Fradefra e Cesareone

    Lunedì 26 Giugno alle ore 18:00 avremo in questo Forum, Due Ore Live con Fradefrà e Cesareone, di [url=http://www.popularity.it/]Popularity S.r.l.

    Preaparatevi le domande ragazzi 😄

    Mi raccomando, prima leggete il [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=12315]Fantastico Live di LowLevel e LeCollegheDiLow, così avrete un'idea delle domande che sono stare poste.

    Fradefrà e Cesareone risponderanno a tutte le domande, però, non vorrei che voi perdeste questa grande occasione per fare delle domande specifiche. Infatti loro due si propongono specialmente per due temi particolari:

    • Cesareone è attivissimo sulla web analitic, titolo sotto cui rientra tutta l'analisi delle visite, delle conversioni, dei fenomeni e di quanto è relativo al capire e far rendere il traffico veicolato al sito.
    • Fradefra da parecchio tempo sta spostando i suoi studi ed esperimenti sugli aspetti psicologici della comunicazione e della promozione, in relazione ai motori, alle landing ed ai siti. Inoltre studia il modello comportamentale degli utenti, per ricavarne considerazioni importanti per il posizionamento dei siti basato su nuovi criteri. (descrizioni fatte da [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=95137#95137]Fradefrà)

    Ho chiesto ad entrambi una presentazione, per conoscerli meglio, per capire a chi farete le domande 😄

    Cesareone Cesarino Morellato

    Dal 1998 [url=http://www.popularity.it/]Popularity specializzata nell'offerta di soluzioni per il presidio dei motori di ricerca e si distingue per un approccio al search orientato alle performance.

    Fondatore e CEO di [url=http://www.daup.it/]DAUP s.r.l., società di consulenza specializzata nel web marketing.

    Promotore di USER, osservatorio sul comportamento degli utenti internet italiani nei confronti dei motori di ricerca.

    Nel 2003 è stato responsabile della divisione web marketing di Io s.r.l. società di comunicazione di Torino.

    Autore di numerosi articoli riguardanti il web marketing e motori di ricerca pubblicati dal portale del Il sole 24 ore e da riviste del settore.

    Relatore per ADICO, Hops libri, in convegni e seminari aventi come tema il mondo motori di ricerca e web marketing.

    Dal 1990 al 1999 Direttore Sistemi informatici della VIR S.p.A. contribuendo alla informatizzazione completa dei processi produttivi e gestionali, diventandone nel 1991 il dirigente più giovane.

    Dal 1985 al 1990 è stato un consulente senior per Gruppo SOGES S.p.A. occupandosi di vari progetti di organizzazione aziendale.

    Fradefra Francesco de Francesco

    Francesco de Francesco dal 1 aprile 2006 è Customer Management Director per la SEO Agency [url=http://www.popularity.it/]Popularity S.r.l.

    Al SEM/SEO è approdato nel 2001, dopo 15 anni di lavoro nelle più importanti aziende italiane ed internazionali (Michelin, Bayer, Citibank, Henkel, Centrobanca ed altre ancora) prima come analista funzionale, poi come consulente d'organizzazione e CRM.

    Tra il 2002 ed il 2003 è stato Responsabile Commerciale Italia in Daup S.r.l. (SEO Agency di Borgosesia, Vercelli).

    Come moderatore, ha contribuito al lancio del forum Motori di Ricerca e Web Marketing di [url=http://www.html.it/]HTML.IT, società per la quale ancora scrive sul [url=http://blog.html.it/]blog Edit.

    Ritorna al Search Marketing Engine dopo due anni di pausa, trascorsi ad avviare progetti CRM in grandi aziende italiane, come consulente di Pat S.r.l.

    Preparatevi Ragazzi, sarà un'altro Live moooolto Interessante :fumato:

    Giorgio :ciauz:

    P.S. con Borgorosso, stiamo preparando il PDF per il Live di Low e Colleghe, con domande e risposte incollate una sotto l'altra 🙂


  • Community Manager

    Indicazioni per questo Live

    Temi: Cesareone vorrebbe discutere di web analitic e tutto quanto attinente. Io vorrei passarvi un po' di esperienza sugli aspetti psicologici dell'esperienza/visita del navigatore.
    Ovviamente ogni altra domanda sarà comunque accolta, fosse pure quella "ma i meta tag keywords..."

    Una domanda per post. Se avete due domande, fate due post. Ci consentirà di dare molte più risposte.

    Siate concisi. Un breve esempio basta e se agite in gruppi, fate rileggere la domanda a qualcun altro. Se voi impiegate più tempo per scrivere la domanda, noi ne impiegheremo molto meno per leggerla e non dovremo chiedere precisazioni. Il tutto andrà a vantaggio delle risposte.

    Noi siamo attrezzati di doppio monitor, quindi potete mettere tutto su un solo thread, che il buon giorgio provvederà ad aprire.

    Non risponderemo a domande già fatte nel corso del live. Partiamo dal presupposto, che chi partecipa lo faccia dall'inizio. Se uno arriva dopo, credo sia corretto che si legga le risposte già date. Per altro, anche in un seminario o in un incontro si farebbe così.

    Se ci vengono in mente altre cose, le scriveremo nel nostro post di apertura.

    (Tratto da un post di Fradefra)


  • User Attivo

    Ciao a tutti. Io ci sono. Vi ricordo le note: 1) una domanda per post. 2) siate concisi.
    Quando volete, potete iniziare. Io intanto vado a cazzeggiare su Internet 😄


  • Community Manager

    Ringraziando Fradefra e Cesareone per questa opportunità, rivolgo la mia prima domanda a Cesareone (Benvenuto nel Forum GT ;)):

    Cesareone, quali sono gli errori da evitare quando tracciamo un utente una volta che è approdato nel nostro sito web?


  • User

    ciao a tutti ... la febbre del calcio ne ha salvati qualcuno?


  • User Attivo

    Ciao Fra! Ciao Cesarone! Ciao a tutti!!!

    Per Fra:
    quale'è la percentuale media di conversione tra

    • accessi
    • azioni
      nel caso delle Landing Page?

    Grazie :sbonk: :quote: :sbonk:


  • Super User

    benvenuto nel forum 🙂
    @cesareone said:

    la febbre del calcio ne ha salvati qualcuno?

    senza correre riusciamo a fare entrambe le cose 😄


  • Community Manager

    Fradefra: durante la lettura di un articolo con target informatico quali sono gli aspetti tecnici più importanti (link di approfondimento, immagini, acronimi) che incidono sul "giudizio" del navigatore sullo stesso articolo?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ringraziando Fradefra e Cesareone per questa opportunità, rivolgo la mia prima domanda a Cesareone (Benvenuto nel Forum GT ;)):

    Cesareone, quali sono gli errori da evitare quando tracciamo un utente una volta che è approdato nel nostro sito web?

    ciao Giorgio,

    beh diciamo che gli errori fanno parte del tracciamento ... cmq bisogna subito evitare se è possibile perchè complicano le cose:

    1-redirect
    2-flash
    3-layer
    4-frame

    poi se intendevi qualcosa di più specifico dimmi pure


  • User Attivo

    @Hotshot said:

    Ciao Fra! Ciao Cesarone! Ciao a tutti!!!

    Per Fra:
    quale'è la percentuale media di conversione tra

    • accessi
    • azioni
      nel caso delle Landing Page?

    Grazie :sbonk: :quote: :sbonk:

    Non esiste. Dipende da troppe cose tra cui:

    • il settore
    • il layout della landing
    • il tipo di utenza filtrata
    • il metodo scelto per far arrivare i visitatori
    • le chiavi scelte
    • il tipo di azione

    A parità di bontà della landing, m'è capitato di vedere rapporti 0,5% e rapporti di 50%.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Fradefra: durante la lettura di un articolo con target informatico quali sono gli aspetti tecnici più importanti (link di approfondimento, immagini, acronimi) che incidono sul "giudizio" del navigatore sullo stesso articolo?

    A mia esperienza, quello che maggiormente impressiona positivamente il lettore è l'indicazione di riferimenti precisi. Chi inizia frasi con "Le statistiche dicono che....." sta già perdendo qualche punto. Quali statistiche? Di che anno? dove sono consultabili gli originali? Della serie, fatti, non parole.

    Per un certo tipo di utenza, la spiegazione delle sigle, se non importante è almeno gradito.


  • Bannato Super User

    Tramite tradeboude ho avuto la possibilità di far partecipare i miei user ad un concorso a premi per vincere un ipod ( io ci guadagno ad iscrizione ).

    Se portassi avanti una campagna Adworks per le key ipod gratis pensate che gli user vengono a fare visita al mio sito e parteciperanno al concorso ( con un seguente ritorno economico da parte mia ) ?

    E quindi il "gratis" è un fattore di rilievo, che attira gli user?


  • User

    @mix said:

    Tramite tradeboude ho avuto la possibilità di far partecipare i miei user ad un concorso a premi per vincere un ipod ( io ci guadagno ad iscrizione ).

    Se portassi avanti una campagna Adworks per le key ipod gratis pensate che gli user vengono a fare visita al mio sito e parteciperanno al concorso ( con un seguente ritorno economico da parte mia ) ?

    E quindi il "gratis" è un fattore di rilievo, che attira gli user?

    La risposta è si!

    Ma devi assolutamente valutare i costi di conversione.

    C'è il rischio di avere si iscrizioni ma che ti costino + del guadagno, la ricetta è tracciare, tracciare tracciare


  • Community Manager

    @cesareone said:

    ciao Giorgio,

    beh diciamo che gli errori fanno parte del tracciamento ... cmq bisogna subito evitare se è possibile perchè complicano le cose:

    1-redirect
    2-flash
    3-layer
    4-frame

    poi se intendevi qualcosa di più specifico dimmi pure

    Okey. Quali sono gli aspetti del nostro utente che non dobbiamo assolutamente farci sfuggire per capire effettivamente cosa migliorare nel nostro sito?


  • Community Manager

    Fradefra, se il forum fosse tuo, che accorgimenti tecnici apporteresti per rendere la visita del singolo topic più piacevole ed utile?


  • Bannato Super User

    Siccome fradefra sta spostando i suoi studi ed esperimenti sugli aspetti psicologici della comunicazione e della promozione, mi piacerebbe sapere come la pensa lui su questa questione :

    Il gentile cesareone mi ha risposto che è possibile che un user vinga attirato dal "gratis", mi piacerebbe sapere però se quell'user tornerà ancora, o la sua visità sara solo dovuta al fattore "gratis".

    Come è possibile fidelizzare un user attirato dal "gratis"?


  • Super User

    visto che i maschietti del forum sono tutti incollati alla tv per la partita ne approfitto per chiedere una cosa piuttosto generica a fradefra .
    giorgio ti introduce dicendo "studia il modello comportamentale degli utenti, per ricavarne considerazioni importanti per il posizionamento dei siti basato su nuovi criteri"

    la domanda è questa (scusa la lunghezza)

    come sono cambiati i comportamenti degli utenti nei siti del turismo in questo ultimo anno? e quindi come deve essere diverso il posizionamento di siti di hotel, portali ecc..

    prima mi sembrava che cercassero info sul web , ma poi prenotassero / chiamassero o altro via telefono, fax, di persona. ora ritieni che siano più "interattivi"? è ovvio che sempre di più persone siano internettizzate.. ma ritieni davvero che a livello di masse sia cambiato il comportamento? e quindi come si deve cambiare la strategia di promozione?

    forse è mooolto ampia come domanda, ma rispondi pure quello che ti senti, grazie cmq 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Fradefra, se il forum fosse tuo, che accorgimenti tecnici apporteresti per rendere la visita del singolo topic più piacevole ed utile?

    Poter vedere direttamente sotto alla risposta che si sta inserendo, tutti i precedenti commenti. Spesso mi capita di dover uscire, perché vedo l'ultima ed invece ho bisogno di cose che sono nelle altre.

    Farei in modo che il forum ci stia su un 800x600. Per gente come me, che ha aperte molte sessioni in finestre diverse, avere la possibilità di tenere il contenuto tutto in finestre più piccole è fondamentale. Invece mi ritrovo spesso a dover impiegare le barre di scroll.

    Buona sarebbe, ma mi rendo conto della difficoltà, la possibilità di avere il controllore ortografico in linea. Io spesso perdo più tempo a controllare quello che ho scritto (ci tengo), che a scrivere 😄


  • Super User

    Ciao a tutti e grazie a Francesco e Cesarino per la loro disponibilità. 🙂

    Domanda a Fradefra: più di una volta ho letto tuoi post in cui facevi riferimento a laboratori SEO in cui venivano eseguiti test e svolte analisi sui fattori che incidono sul posizionamento.

    Volevo chiederti se ti riferivi ai laboratori interni alle agenzie SEM oppure al tuo laboratorio personale, e come questi laboratori sono organizzati (quante persone ci lavorano, che tipo di test si fanno, ecc.).

    Grazie. 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Okey. Quali sono gli aspetti del nostro utente che non dobbiamo assolutamente farci sfuggire per capire effettivamente cosa migliorare nel nostro sito?

    per capire cosa cercava l'utente noi facciamo così:

    1- partiamo prima con una rete molto grande, ovvero cerchiamo di raccogliere tutto, anche con key generiche

    2- poi cerchiamo di togliere i bounce (visitatori che visitano una sola pagina o manco quella)

    3- cerchiamo delle comunanze nei percorsi che convertono

    4- andiamo a togliere tutti i disturbi (possibilità minima di click, anche uno solo) ... ove possibile

    5- quelli che accettano i coockie li tracciamo se tornano