- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Due Ore Live con Fradefra e Cesareone
-
Indicazioni per questo Live
Temi: Cesareone vorrebbe discutere di web analitic e tutto quanto attinente. Io vorrei passarvi un po' di esperienza sugli aspetti psicologici dell'esperienza/visita del navigatore.
Ovviamente ogni altra domanda sarà comunque accolta, fosse pure quella "ma i meta tag keywords..."Una domanda per post. Se avete due domande, fate due post. Ci consentirà di dare molte più risposte.
Siate concisi. Un breve esempio basta e se agite in gruppi, fate rileggere la domanda a qualcun altro. Se voi impiegate più tempo per scrivere la domanda, noi ne impiegheremo molto meno per leggerla e non dovremo chiedere precisazioni. Il tutto andrà a vantaggio delle risposte.
Noi siamo attrezzati di doppio monitor, quindi potete mettere tutto su un solo thread, che il buon giorgio provvederà ad aprire.
Non risponderemo a domande già fatte nel corso del live. Partiamo dal presupposto, che chi partecipa lo faccia dall'inizio. Se uno arriva dopo, credo sia corretto che si legga le risposte già date. Per altro, anche in un seminario o in un incontro si farebbe così.
Se ci vengono in mente altre cose, le scriveremo nel nostro post di apertura.
(Tratto da un post di Fradefra)
-
Ciao a tutti. Io ci sono. Vi ricordo le note: 1) una domanda per post. 2) siate concisi.
Quando volete, potete iniziare. Io intanto vado a cazzeggiare su Internet
-
Ringraziando Fradefra e Cesareone per questa opportunità, rivolgo la mia prima domanda a Cesareone (Benvenuto nel Forum GT ;)):
Cesareone, quali sono gli errori da evitare quando tracciamo un utente una volta che è approdato nel nostro sito web?
-
ciao a tutti ... la febbre del calcio ne ha salvati qualcuno?
-
Ciao Fra! Ciao Cesarone! Ciao a tutti!!!
Per Fra:
quale'è la percentuale media di conversione tra- accessi
- azioni
nel caso delle Landing Page?
Grazie
-
benvenuto nel forum
@cesareone said:la febbre del calcio ne ha salvati qualcuno?
senza correre riusciamo a fare entrambe le cose
-
Fradefra: durante la lettura di un articolo con target informatico quali sono gli aspetti tecnici più importanti (link di approfondimento, immagini, acronimi) che incidono sul "giudizio" del navigatore sullo stesso articolo?
-
@Giorgiotave said:
Ringraziando Fradefra e Cesareone per questa opportunità, rivolgo la mia prima domanda a Cesareone (Benvenuto nel Forum GT ;)):
Cesareone, quali sono gli errori da evitare quando tracciamo un utente una volta che è approdato nel nostro sito web?
ciao Giorgio,
beh diciamo che gli errori fanno parte del tracciamento ... cmq bisogna subito evitare se è possibile perchè complicano le cose:
1-redirect
2-flash
3-layer
4-framepoi se intendevi qualcosa di più specifico dimmi pure
-
@Hotshot said:
Ciao Fra! Ciao Cesarone! Ciao a tutti!!!
Per Fra:
quale'è la percentuale media di conversione tra- accessi
- azioni
nel caso delle Landing Page?
Grazie
Non esiste. Dipende da troppe cose tra cui:
- il settore
- il layout della landing
- il tipo di utenza filtrata
- il metodo scelto per far arrivare i visitatori
- le chiavi scelte
- il tipo di azione
A parità di bontà della landing, m'è capitato di vedere rapporti 0,5% e rapporti di 50%.
-
@Giorgiotave said:
Fradefra: durante la lettura di un articolo con target informatico quali sono gli aspetti tecnici più importanti (link di approfondimento, immagini, acronimi) che incidono sul "giudizio" del navigatore sullo stesso articolo?
A mia esperienza, quello che maggiormente impressiona positivamente il lettore è l'indicazione di riferimenti precisi. Chi inizia frasi con "Le statistiche dicono che....." sta già perdendo qualche punto. Quali statistiche? Di che anno? dove sono consultabili gli originali? Della serie, fatti, non parole.
Per un certo tipo di utenza, la spiegazione delle sigle, se non importante è almeno gradito.
-
Tramite tradeboude ho avuto la possibilità di far partecipare i miei user ad un concorso a premi per vincere un ipod ( io ci guadagno ad iscrizione ).
Se portassi avanti una campagna Adworks per le key ipod gratis pensate che gli user vengono a fare visita al mio sito e parteciperanno al concorso ( con un seguente ritorno economico da parte mia ) ?
E quindi il "gratis" è un fattore di rilievo, che attira gli user?
-
@mix said:
Tramite tradeboude ho avuto la possibilità di far partecipare i miei user ad un concorso a premi per vincere un ipod ( io ci guadagno ad iscrizione ).
Se portassi avanti una campagna Adworks per le key ipod gratis pensate che gli user vengono a fare visita al mio sito e parteciperanno al concorso ( con un seguente ritorno economico da parte mia ) ?
E quindi il "gratis" è un fattore di rilievo, che attira gli user?
La risposta è si!
Ma devi assolutamente valutare i costi di conversione.
C'è il rischio di avere si iscrizioni ma che ti costino + del guadagno, la ricetta è tracciare, tracciare tracciare
-
@cesareone said:
ciao Giorgio,
beh diciamo che gli errori fanno parte del tracciamento ... cmq bisogna subito evitare se è possibile perchè complicano le cose:
1-redirect
2-flash
3-layer
4-framepoi se intendevi qualcosa di più specifico dimmi pure
Okey. Quali sono gli aspetti del nostro utente che non dobbiamo assolutamente farci sfuggire per capire effettivamente cosa migliorare nel nostro sito?
-
Fradefra, se il forum fosse tuo, che accorgimenti tecnici apporteresti per rendere la visita del singolo topic più piacevole ed utile?
-
Siccome fradefra sta spostando i suoi studi ed esperimenti sugli aspetti psicologici della comunicazione e della promozione, mi piacerebbe sapere come la pensa lui su questa questione :
Il gentile cesareone mi ha risposto che è possibile che un user vinga attirato dal "gratis", mi piacerebbe sapere però se quell'user tornerà ancora, o la sua visità sara solo dovuta al fattore "gratis".
Come è possibile fidelizzare un user attirato dal "gratis"?
-
visto che i maschietti del forum sono tutti incollati alla tv per la partita ne approfitto per chiedere una cosa piuttosto generica a fradefra .
giorgio ti introduce dicendo "studia il modello comportamentale degli utenti, per ricavarne considerazioni importanti per il posizionamento dei siti basato su nuovi criteri"la domanda è questa (scusa la lunghezza)
come sono cambiati i comportamenti degli utenti nei siti del turismo in questo ultimo anno? e quindi come deve essere diverso il posizionamento di siti di hotel, portali ecc..
prima mi sembrava che cercassero info sul web , ma poi prenotassero / chiamassero o altro via telefono, fax, di persona. ora ritieni che siano più "interattivi"? è ovvio che sempre di più persone siano internettizzate.. ma ritieni davvero che a livello di masse sia cambiato il comportamento? e quindi come si deve cambiare la strategia di promozione?
forse è mooolto ampia come domanda, ma rispondi pure quello che ti senti, grazie cmq
-
@Giorgiotave said:
Fradefra, se il forum fosse tuo, che accorgimenti tecnici apporteresti per rendere la visita del singolo topic più piacevole ed utile?
Poter vedere direttamente sotto alla risposta che si sta inserendo, tutti i precedenti commenti. Spesso mi capita di dover uscire, perché vedo l'ultima ed invece ho bisogno di cose che sono nelle altre.
Farei in modo che il forum ci stia su un 800x600. Per gente come me, che ha aperte molte sessioni in finestre diverse, avere la possibilità di tenere il contenuto tutto in finestre più piccole è fondamentale. Invece mi ritrovo spesso a dover impiegare le barre di scroll.
Buona sarebbe, ma mi rendo conto della difficoltà, la possibilità di avere il controllore ortografico in linea. Io spesso perdo più tempo a controllare quello che ho scritto (ci tengo), che a scrivere
-
Ciao a tutti e grazie a Francesco e Cesarino per la loro disponibilità.
Domanda a Fradefra: più di una volta ho letto tuoi post in cui facevi riferimento a laboratori SEO in cui venivano eseguiti test e svolte analisi sui fattori che incidono sul posizionamento.
Volevo chiederti se ti riferivi ai laboratori interni alle agenzie SEM oppure al tuo laboratorio personale, e come questi laboratori sono organizzati (quante persone ci lavorano, che tipo di test si fanno, ecc.).
Grazie.
-
@Giorgiotave said:
Okey. Quali sono gli aspetti del nostro utente che non dobbiamo assolutamente farci sfuggire per capire effettivamente cosa migliorare nel nostro sito?
per capire cosa cercava l'utente noi facciamo così:
1- partiamo prima con una rete molto grande, ovvero cerchiamo di raccogliere tutto, anche con key generiche
2- poi cerchiamo di togliere i bounce (visitatori che visitano una sola pagina o manco quella)
3- cerchiamo delle comunanze nei percorsi che convertono
4- andiamo a togliere tutti i disturbi (possibilità minima di click, anche uno solo) ... ove possibile
5- quelli che accettano i coockie li tracciamo se tornano
-
Recentemente ho rivisto l'impaginazione di un mio sito passando dalla struttura con tabelle ai div con i CSS.
Come pensavo in breve tempo ho visto notevoli miglioramenti nel posizionamento delle pagine con un conseguente aumento degli accessi.
Da 1 a 10 quanto valutereste l'importanza del codice html nel posizionamento di un sito?