• User

    Dopo un anno tra le prime posizioni, la discesa in seconda pagina

    Ciao a tutti,

    vi ringrazion fin d'ora per l'aiuto che potrete darmi.
    Vi spiego il mio problema:
    Il sito di un mio cliente ha iniziato un mesetto fa circa a scendere inesorabilmente dalla prima pagina di Google (4°-6° posizione) per una precisa parola chiave, in seconda pagina, oscillando tra la 11° e la 15° posizione.

    Il sito era stato completamente rifatto nell'autunno del 2008 e messo online ad inizio 2009, ottenendo fin da subito la prima pagina per la parola chiave richiesta e buone posizioni per altre.

    Non so spiegarmi perchè ora stia scivolando, scavalcato da alcuni siti che storicamente erano in 2° pagina. So che ci sono delle doorway, linkate dalla home page...saranno proprio queste? Dopo un anno?

    Grazie per l'aiuto

    Dominio:
    hotelnettuno.lignano.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    restyling completo del sito autunno 2008

    Eventi legati ai link:
    link ad altri siti nostri clienti

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    pagina di news

    Chiavi:
    hotel lignano

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao, io ho notato queste cose:
    1 - il tuo robots.txt è corrotto, l'hai scritto in formato RTF e non testuale
    2 - la tua scheda su google maps non è verificata
    3 - sei indicizzato sia con www che senza, sia con index.php che senza
    4 - la tua sitemap xml è vecchia: le ultime news sono del 2008

    Ce l'hai un account agli strumenti per webmaster? Non ti ha detto che il robots è corrotto?


  • ModSenior

    Ciao debh e benvenuto nel Forum GT.

    Perché dici "dopo un anno?"... Gli algoritmi di Google sono più mutevoli di quanto uno può pensare.

    Pertanto non è detto che un'attività SEO che è stata stabile fino all'anno scorso debba per forza esserlo nell'ultimo anno.
    La SEO è proprio questo.

    Ti chiedo una cosa... trattandosi di turistico da un occhio alla tua chiave considerando questo grafico.


  • User

    Grazie per le informazioni
    e scusate il ritardo della risposta, ma questo week end ho avuto diversi problemi con la connessione!

    Effettivamente mister.jinx hai ragione: gli algoritmi di Google sono mutevoli e non potevo pretendere di rimanere in prima pagina stabilmente per troppo tempo...Speravo di non dovermi scervellare troppo, ma tant'è, la SEO è proprio questo 😄

    1 - il tuo robots.txt è corrotto, l'hai scritto in formato RTF e non testuale
    2 - la tua scheda su google maps non è verificata
    3 - sei indicizzato sia con www che senza, sia con index.php che senza
    4 - la tua sitemap xml è vecchia: le ultime news sono del 2008

    Grazie per queste indicazioni, chiederò ai programmatori di verificare. Solo una domanda: cosa vuol dire che la mia scheda su google maps non è verificata?

    Grazie ancora, siete mitici!:ciauz:


  • Super User

    Prego Debh.

    Vai qui:
    maps.google.com/maps/place?cid=2747031772218708667&hl=it
    clicca su "Sei il proprietario?" e segui la procedura.

    Altrimenti i siti (booking online e non) dove è listato, lo possono sorpassare nelle SERP anche cercando il nome esatto del tuo albergo.

    Se invece puoi dimostrare a Google che sei tu il proprietario/la proprietaria tramite una telefonata che ti farà, hai tu la precedenza.


  • User

    Grazie mille per l'informazione.

    Forse è meglio se informo i proprietari dell'hotel in questione e faccio fare a loro la procedura.

    Grazie ancora per gli utili suggerimenti!

    :ciauz: