• User Attivo

    Consiglio URL

    Salve,
    ho realizzato un portale turistico per la versilia e ho una domanda riguardo la composizione delle URL

    La struttura che ho adottato al momento è la seguente.

    Hotel in Versilia:
    DOMINIO/hotel-versilia/

    Hotel di Forte dei Marmi
    DOMINIO/hotel-versilia/hotel-forte-dei-marmi.html

    Scheda Hotel di Forte dei Marmi
    DOMINIO/hotel-versilia/hotel-Forte-dei-Marmi/hotel%20Royal-Forte%20dei%20Marmi-464.html

    La mia paura è di aver sovra ottimizzato le URL.
    Il portale è online da meno di due mesi e mi sto accorgendo che google predilige l'indicizzazione e posizionamento delle schede delle varie strutture piuttosto che le pagine dove sono presenti gli elenchi come ad esempio la pagina degli hotel della Versilia o di Forte dei Marmi.

    Non ho inserito il nome del dominio poiché credo vada contro le regole


  • Moderatore

    Ciao nedone,
    in generale puoi inserire il nome del tuo dominio purché non appaia un link attivo (quindi senza www e http a precedere) quando ritieni che sia necessario.

    In generale le tue url non mi sembrano troppo ottimizzate fatta salva la ripetizione di "hotel Forte dei Marmi" (però è difficile trattare il concetto si sovraottimizzazione prescindendo dai contenuti della pagina). Non me ne preoccuperei troppo.

    Comunque non penso che l'indirizzo possa essere collegato al posizionamento delle pagine sbagliate. Con molta probabilità il motivo è da cercarsi nel linking interno.

    Nei siti come il tuo, ad esempio, può accadere che i webmaster forniscano agli hotel la possibilità di inserire offerte con link verso la propria scheda. Quello che accade è che le singole schede ricevano molti più backlink rispetto alle pagine con gli elenchi.

    Spero di esserti stato d'aiuto, in ogni caso resto a disposizione!

    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Grazie della risposta, il sito è infoversilia.com, se hai voglia di dargli un occhiata avere un parere mi farebbe molto piacere.

    Il sito è attivo da poco e per ora su 1500 pagine google ne ha indicizzate meno di 400 credo dipenda anche da quello...Sembra che operi una 'visita' del sito in profondità per poi risalire verso la radice