• Moderatore

E se duplico ma metto il link attivo?

Ho letto molto sui contenuti duplicati ma mi rimane un dubbio...
    Se in un sito inserisco contenuti duplicati, ma cito la fonte con un link attivo, posso essere comunque penalizzato?

• Moderatore

Ciao lazzo85,
    la presenza di un link, a quel che credo, non impedisce una penalizzazione.

La posizione di Google sui contenuti duplicati è da vedersi con gli occhi dell'utente: in serp io non vorrei trovare 2 documenti identici. Se differenti siti pubblicano lo stesso contenuto vorrei essere guidato sul sito più importante, più a tema, più affidabile, con più risorse collegate. Questo è quello che tenta di fornirmi il motore di ricerca.

Se così procedendo un sito finisce troppo spesso nel filtro dei "doppioni", alla fine vi saranno ripercussioni in serp per l'intero dominio.

In quest'ottica valuterei l'inserimento di un backlink verso la risorsa originale: può aver valore negativo se così facendo si spinge il posizionamento della pagina concorrente, può aver valore positivo se Google lo interpreta come una risorsa di approfondimento. In ogni caso collegarsi all'originale non ha un valore intrinseco né mette al riparo dalle penalizzazioni.

Se invece parliamo di copyright, correttezza tra webmaster e problematiche legali, allora un backlink può risolvere molte questioni.

Naturalmente è la mia opinione alla quale spero possano aggiungersene altre. Resto a disposizione della discussione. Buon lavoro!