• User

    URL nella sitemap Totali: 77, indicizzati: 4

    Ciao a tutti, vado subito al sodo:

    Google webmaster central mi segnala una cosa strana, come da titolo:
    "URL nella sitemap Totali: 77, indicizzati: 4"

    Perchè è strana? Perchè me lo dice in riferimento a un sito online da un annetto, con ottimi posizionamenti e con almeno 60 pagine indicizzate (a dire di "site:").

    L'unico cambiamento apportato di recente è stato il quadruplicamento di tutte le pagine per le lingue inglese, francese e spagnolo; ogni pagina però ha ovviamente testi, title, metatag e url diversi, giusto le immagini sono le stesse.

    Conseguentemente dopo ho cominciato con l'inserire il sito anche in directory anglofone, francofone e ispanofone, ma non penso possa essere dannoso, anzi.

    Qualcuno ha idee? La cosa strana è che (incrociando le dita) posizionamenti non ne sono stati persi, anzi mi sembrava stessero arrivando pure quelli nelle varie lingue.


  • Admin

    Il tuo sito è un blog o altro ?
    Con che cadenza aggiorni le pagine ?
    Ti vengono segnalati altri errori oltre al numero di url indicizzate ?
    Hai provato a modificare la sitemap includendo solo gli ultimi 3-4 contenuti inseriti per vedere cosa succede ?
    Hai qualche sito che più in trust che duplica i contenuti ?


  • User

    Ciao Juanin, innanzitutto grazie, poirispondo nell'ordine a tutte le tue domande:

    E' un sito aziendale.
    Quasi nessun aggiornamento delle pagine, aggiunta delle lingue a parte.
    Nessun altro errore segnalato.
    Sitemap modificata solo dopo l'aggiunta delle lingue.
    Nessun sito più in trust che duplica: i contenuti sono stati scritti ad hoc.

    Se vuoi / se posso indico il sito in questione.


  • Admin

    Posta pure il link qua.


  • User

    Il sito in questione è: www friggitrici-cuocipasta.it


  • User

    Aggiornamento: oggi me ne da 27 su 77.

    Mi hanno suggerito di creare una sitemap per ogni lingua, ma non saprei come fare a segnalare a Google e agli altri motori di ricerca quale lingua corrisponde ad ogni sitemap.

    Suggerimenti?


  • Moderatore

    Beh, se fai le diverse sitemap dovresti poi segnalare solo la sitemapindex.xml.

    Non credo che esista un comando per geolocalizzare la sitemap - anche se con l'xml si può fare benissimo... ma ho idea che non rientri nello standard per le sitemap.

    Se però le varie versioni linguistiche sono su cartelle distinte (tipo /en/ /fr/ /es/ e via dicendo) puoi tranquillamente alloggiare la sitemap corrispondente all'interno della cartella relativa, meglio ancora se poi la fai linkare dal footer della sottosezione.

    In questo caso ti conviene dotare le sitemaps di un foglio di stile (cioè se vuoi linkarle).

    Comunque secondo me si tratta solo del tool di GG che fa i capricci, e non me ne stupirei se fosse così.

    🙂


  • Admin

    Quoto in pieno WWW e se riesci fai anche una versione html delle sitemap.


  • Super User

    Mi sembra che hai un link nascosto appena sopra al footer, prova a controllare nel codice, c'è scritto hidden nella divisione e c'è un commento dove cìè scritto non rimuovere, io non lo vedo visibile nel testo.
    Lo sapevi?
    Questo potrebbe aver portato a una penalizzazione.


  • User

    Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno dato una risposta.

    Attualmente le pagine indicizzate segnalate da GWC sono 44, in ogni caso penso di esserne venuto a capo.

    Penalizzazioni come detto all'inizio non ce ne sono mai state, in ogni caso per sicurezza il link nascosto segnalatomi da cassiopea l'ho rimosso (non me n'ero accorto).

    Il problema penso fosse dovuto a Joomfish, il componente per i siti multilingua di Joomla che, se settato user-friendly e non searchengine-friendly, genera delle pagine duplicate.

    Individuato il problema l'ho risettato e ho fatto qualche 301 per sicurezza, ora non dovrebbero esserci altri rischi di questo tipo.

    Per quanto riguarda le sitemap infine, essendo un sito piccolo ed essendo le "cartelle" delle lingue solo virtuali (non posso metterci le sitemap relative dentro), ho optato per restare con una sitemap unica, secondo voi sbaglio?


  • Moderatore

    No, ok, anzi il mio consiglio era certamente eccessivo per un sito di dimensioni contenute.

    🙂

    Invece sicuramente il componente joomla che hai nominato andava controllato - come anche altri che so dare problematiche simili su quel cms.