• User Attivo

    Problema con la codifica caratteri

    Salve a tutti,

    gestisco un forum che gira su phpbb2; da qualche giorno si è presentato un problema di cui non riesco a venire a capo con la codifica caratteri.

    In sostanza, la maggior parte dei caratteri accentati o particolari vengono visualizzati in modo non corretto, sia con firefox sia con internet explorer (seppure diversamente). Ho controllato il codice HTML che esce dalle pagine, e risulta che, tra le prime righe di output, c'è la dichiarazione di pagina in ISO:
    [HTML]<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">[/HTML]

    Eppure, di default la pagina viene aperta come UTF8 e i caratteri speciali visualizzati nel modo errato.
    E' piuttosto singolare che il forum abbia funzionato in modo corretto per anni e improvvisamente si presenti questo problema.
    Qualche suggerimento su causa del problema o sulla sua soluzione?

    PS: posto la questione anche nella sezione su HTML perché non ho chiaro se sia un problema "a valle" di HTML o "a monte" nel codice di PHPBB.


  • User Attivo

    Tra l'altro aggiungo una cosa che ho notato successivamente.
    Anche nel feed rss i caratteri accentati sono tutti sballati.


  • User

    Prova così

    
    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8" />
    

  • User Attivo

    Ho tentato, ma neppure così il forum viene visualizzato correttamente.

    Il fatto è che le pagine vengono visualizzate correttamente solo quando le si apre con iso-8859-1; ma, a quanto pare, non è sufficiente l'istruzione all'inizio dell'header, perché nonostante la riga con l'istruzione entrambi i browser aprono la pagina come uft-8.


  • User Attivo

    Ho trovato la soluzione con un metodo piuttosto drastico.

    Ho fatto l'intero update del forum da phpbb2 a phpbb3 e ora va tutto perfettamente, fatti salvi i post scritti nei giorni in cui si manifestavano i problemi.

    Grazie a Gabriel Ambrogio per la sua dritta.