• User Attivo

    Info Joomla

    Prima di tutto dico subito che io i siti web li ho sempre scritti senza mai utilizzare CMS. Al massimo sfruttavo applicazioni PHP con MySql per qualche funzione particolare, anche se logicamente la potenzialità di un CMS è inarrivabile.

    Quindi vorrei sapere queste informazioni terra terra.

    **L'utilizzo di un CMS, ad esempio Joomla, semplifica davvero di tantissimo ogni lavoro? anche il semplice copia-incolla che bisogna fare ogni volta per ripetere il sorgente dei documenti web, l'installazione degli script etc etc??

    Sempre parlando di Joomla, una volta scaricato il pacchetto nel server, e caricato nella index.html uno dei template, quali funzioni predefinite ho già incluse all'interno del pacchetto?

    Sarà molto più semplice creare e gestire utenti, creare pagine di upload e condivisione video ed altro? Cioè, qualunque cosa è più facilmente e meglio gestibile? anche ad esempio se io volessi introdurre quelle complesse applicazioni di gestione degli utenti e di pagine editabili da loro stessi, permessi, pagine per album, video sharing e gallery, blog, news e funzioni automatiche e tutto il possibile come certe finezze di utilità, il tutto sempre ben integrato e ben disposto all'interno delle mie pagine web?

    **Cioè, con un CMS come Joomla, sarei in grado di utilizzare qualunque funzione gratuitamente in modo semplice e da interfaccia grafica? ( utilizzabile anche da staff non espetrto? )

    La semplificazione è solo nel fatto dell'inserire ed editare il codice sorgente, o in tutte le funzioni di creazione e modifica sito e pagine web facilmente elaborabili senza dover mettere mano al codice?

    E, utilizzando un CMS, nel nostro caso Joomla, poi sono costretto ad utilizzare per forza nel mio sito web fatto con Joomla solo ed esclusivamente le estensioni per Joomla, o posso installare ed utilizzare qualunque script che trovo per il web senza problemi?

    Ad esempio, io installo il CMS Joomla, e tutto ok fin qui, e se poi io volessi inserire sul mio sito web creato con Joomla, un altro CMS per l'e-commerce (vendita e mercatino on-line) ? o un qualunque altro CMS per qualche altra area di funzionalità, o una Community? cioè una volta creato il mio sito web generale con esso, posso poi utilizzare sempre all'interno altri CMS specifici per altro? cosi' da poter inoltre aggiungere anche un area Mercatino, un area Community, un area Social, o qualunque altra area che necessita di un altro specifico pacchetto CMS a parte per l'uso.

    Grazie. Alessio.