- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Libero professionista: apertura conto corrente
-
Libero professionista: apertura conto corrente
Buongiorno, sono un libero professionista e per varie ragioni devo chiudere il conto corrente lavorativo e aprirne uno nuovo. Mi chiedevo due cose: è obbligatorio per legge avere un conto corrente dedicato alla professione? inoltre, nel caso lo fosse, questo conto deve essere per legge di tipo lavorativo/professionale o può essere un conto qualsiasi?
grazie e saluti
-
Ciao Cippo e Benvenuto nel Forum GT.
No, non è obbligatorio avere un conto corrente dedicato all'attività professionale, nè tantomeno averne uno di tipo "business", "office", ecc. Basta un c/c bancario o postale qualsiasi.
-
non sei obbligato ad avere un conto corrente bancario legato all'attivita' basta tranquillamente averne uno anche in forma privata, certo sicuramente potrebbe tornarti utile averlo anche per una solidita' tua.:)
-
Non è obbligatorio ma consigliabile averne uno dedicato all'attività. Saluti
-
grazie a tutti per la risposta!
-
Salve,
vorrei sapere se come fisioterapista autonoma, in possesso di partita IVA in regime dei minimi dal 2 gennaio 2014, potrei usare per la mia attività un conto corrente già aperto, ma cointestato con mia madre, che comunque da ora in poi userei solo io. Non vorrei aprirne un altro, non ho tempo, e mia madre non ha bisogno di usare questo conto corrente in quanto ne ha un altro già attivo.
Grazie mille...
Paola
-
Un conto cointestato non va bene. Se non ha tempo può aprire in pochi minuti un conto online solo per la sua attività e comunque anche ancdando in qualsiasi banca ci vogliono pochi minuti per aprirlo. Saluti