• User

    Tecniche di progettazione grafica da stampa

    Ciao a tutti !
    Ho una web agency e vorrei acquisire maggiori informazioni sulle tecniche di progettazione per manifesti, locandine, depliant e altro...non per quanto riguarda la costruzione dei file o i programmi da usare, ma ad esempio indicazioni su come strutturarli, sulla grandezza dei caratteri e di come renderli un mezzo di comunicazione d'impatto.
    Spero di essermi spiegata !
    Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno !!!


  • User Attivo

    Ciao ramtha, la tua è una domanda interessante ma la risposta risulta essere abbastanza complicata.
    Diciamo che non ci sono standard da rispettare a parte il buon senso e il buon gusto, cosa non facile da trovare molto spesso 🙂

    Ogni mezzo a sue caratteristiche e quindi delle linee guida genereli non credo si possano individuare.

    Ad esempio in affissione le esigenze son ben diverse che nella pagina di un giornale, ma non è che si puo dire usa font grande tot. Tutto dipende dal tipo di comunicazione che devi sviluppare dal soggetto etc.
    Non credo si possa dire che esiste un metodo univoco di creare una comunicazione d'impatto, dipende da chi la studia e la realizza.

    Credo che il mezzo che andrai ad usare (locandina, 6x3, leaflet) sia solo un tramite dove la comunicazione che avrai studiato sarà adattata al meglio.

    Quindi in primis secondo me c'è l'idea e quindi la realizzazione poi i diversi supporti saranno utilizzati per veicolare al meglio il messaggio che vuoi dare.

    Naturalmente se una determinata comunicazione deve essere sviluppatoa per un mezzo ben preciso sarà su quello che la stessa sarà ottimizzata in primis.

    So di non aver risposto in maniera pratica alla tua domanda ma credo che non si possa sstandardizzare la tua richiesta.

    Sicuramente serve tanta esperienza personale e tanta osservazione del lavoro altrui.

    La discussione mi sembra interessante se ci sono altre esperienze sarebbe interessante sentirle, o sentire cio che ne pensi tu.

    Ciao a presto

    Ale


  • User

    Grazie per aver risposto !
    Sono perfettamente d'accordo con quello che dici...e sicuramente l'esperienza in queste cose è fondamentale...
    Quello che cerco di capire è ( al di là del messaggio da trasmettere e di indicazioni su colori ed altre variabili, che vanno necessariamente discusse con il cliente) come fare, soprattutto per le stampe da 70x100 in sù, ad ottenere un risultato che sia leggibile anche a distanza, rimanendo allo stesso tempo bilanciato.
    Tutto ciò non è niente che non si impara con l'esperienza, o con varie prove di stampa, pensavo ci fosse da qualche parte su web o su libri una sorta di "guida iniziale" per la progettazione di questi mezzi pubblicitari....che spaziano poi in mille campi...dalle insegne alle scritte per le auto, striscioni e quant'altro.
    A me rimane ancora difficile immaginare il risultato finale nelle giuste dimensioni e proporzioni, e a volte quello che mi sembra perfetto sullo schermo del computer o nella prova di stampa A4 ha ovviamente una resa diversa nel formato finale.


  • User Attivo

    Ciao Ramtha, non so se esistono risorse ad hoc per lo sviluppo di lavori per questi supporti, quello che posso consigliarti è un ottimo libro che ti può dare molte indicazioni in merito impaginazione (griglie etc) tipografia, loghi.
    Un libro non sempre facile ma comunque molto utile per chi lavora nel nostro settore

    http://www.hoepli.it/libro/abecedario-del-grafico.asp?ib=9788849207897&pc=000008001020000

    Poi come ti dicevo l'esperienza ti darà una grossa mano con i diversi supporti, con il tempo capirai come un progetto renderà in affissione rispetto alla pagina di un giornale, e fidati nonostante l'esperieza si imparano sempre cose nuove ogni volta che si va in stampa.

    Spero che il testo possa esserti utile, per qualsiasi cosa, siam qui

    Ale


  • User

    Acquistato...grazie !!!
    Poi ti faccio sapere...


  • User Attivo

    A tua disposizione

    Spero possa esserti utile

    Ale


  • User

    [...]