• User Newbie

    home page penalizzata ?? dalle prima posizioni a oltre la 200 ...

    Salve a tutti,
    volevo avere un consiglio e dei chiarimenti da nuova addetta ai lavori quale sono.
    Ho provato a posizionare il mio sito soluzione-immobiliare.it da ottobre 2009.
    A cavallo di Natale mi ero piu o meno assestata in seconda pagina per le keywords "gestionale immobiliare" e "gestionale immobiliari", tendendo cmq con qualche articolo e iscrizione nelle directory ad aumentare leggermente il mio posizionamento.
    A gennaio ero (credo) stata penalizzata perchè avevo messo, copiando il trucco da un altro sito ben posizionato, del testo che non era piaciuto a google. Google mi aveva tolto l'home page lasciando indicizzate solo le pagine interne, ovviamente non ben posizionate. Ripristinato il testo originale, che da allora NON HO PIU MODIFICATO, google mi ha re indicizzato l'home page riportandomi alle posizioni di cui sopra, cioè seconda pagina.

    Ora il sito, che partiva da un pr 0, su alcune pagine interne ha pr 1, mentre l'home page è rimasta a pr 0, penso per via di quella penalizzazione.

    Le uniche attività che ho fatto in questi 2 mesi sono state articoli e creazione di backlink e il posizionamento era rimasto pressocchè stabile sulla seconda pagina, guadagnando qualche posizione.

    Facendo un controllo sul posizionamento oggi mi ritrovo il sito ancora indicizzato ma la index non è piu tra le prime posizioni, è dopo il duecentesimo risultato !!! la prima pagina indicizzata per "gestionale immobiliare" è una pagina interna in posizione 166 ....

    Non capisco cosa posso avere sbagliato questa volta... sono nuova, e di cose da imparare ne ho tante.. ma non riesco a spiegarmi questo. Da situazione stabile tendente ai miglioramenti, senza toccare i contenuti del sito che non ho piu modificato (tranne una pagina dei "link" creata appositamente.... potrebbe essere stato quello ??) l'home page è stata fortemente penalizzata da finire oltre la 200 posizione.... perchè ??? 😞

    Datemi tutti i consigli del caso please....
    Alessandra
    Dominio:
    soluzione-immobiliare.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    si

    Cambiamenti effettuati:
    home page non toccata da piu di un mese, ho creato articoli e backlink

    Eventi legati ai link:
    nn so

    Sito realizzato con:
    dreamweaver

    Come ho aumentato la popolarità:
    articoli, link in siti, iscrizione in directory

    Chiavi:
    gestionale immobiliare, gestionale immobiliari, software immobiliare

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao e benvenuto sul forum.

    Ad una prima occhiata non mi sembra ci siano dei problemi evidenti: potrebbe essere una fluttuazione relativamente naturale, d'altro canto il sito è online da poco (ed è stato reindicizzato da ancora meno)

    Certo se il problema persiste bisogna andare un po' più a fondo della questione: hai acquistato link o hai link da siti "cattivi"? Pratiche di spam?

    Comunque propendo di gran lunga per il problema temporaneo...


  • User Newbie

    Consapevolmente non ho fatto spam.
    non ho acquistato link, non ho pagato per nessun servizio.

    Mi sono solo iscritta in directory (principalmente quelle trovate negli elenchi su questo forum) e quelle in cui risultavano iscritti alcuni siti ben posizionati che ho "studiato".

    Ho messo il link anche in alcuni siti di miei clienti (non attinenti, ad esempio camper) che ho visto mi generano parecchi back link. Può essere questo ?
    Ho letto che se si creano troppi backlink in poco tempo si potrebbe venire penalizzati.... io cmq ne ho 600 circa in tutto e indicizzati da google 108, ...

    Come faccio a capire se mi sono iscritta in una directory che non piace a google ? potrebbe essere motivo di penalizzazione ?
    O come potrei aver fatto spam ?

    Ripeto troppe volte le keywords nell'home page ?

    Spero tanto che sia un problema momentaneo...ma le altre volte che succedeva la posizione fluttuava di un pò.... non finivo dopo la centocinquantesima posizione.. :arrabbiato:

    Alessandra


  • User Attivo

    Ciao Alessandra
    in realtà la tua homepage è un po' scarna di contenuti (dacci un'occhiata in modalità "solo testo"), ne aggiungerei un po' ottimizzati.

    Non è facile capire se si è stati penalizzati per sbaglio (avendo ovviamente la coscienza pulita... :2: anche se dubito che qualche directory possa averti fatto penalizzare - più richiosi i backlink da siti non a tema, soprattutto se sono la maggior parte dei nostri collegamenti esterni.

    Spero che il tutto si risolva in fretta - comunque ovviamente tienici aggiornati!

    🙂


  • User Newbie

    Ancora ho la index dopo la duecentesima posizione.....

    Cosa mi consigli di fare ? oltre mettere un pò di testo in piu ? (nella mia logica non dovrebbe essere il testo scarno perchè prima la index era in prima e seconda pagina e non l'ho piu toccata...)

    Tolgo i link da autocaravanusati.com che sono un pò e non attinenti ?

    guardo il posizionamento mattina e sera....ma nn cambia nulla, ormai mi sa che non si tratti di un problema di google :bho:

    la mia coscienza è pulita ma qualcosa avrò fatto, e non capendo cosa non ho idea di cosa correggere 😢

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Alessandra
    come ti dicevo non ho notato nessun elemento on-site che possa far pensare ad una penalizzazione, quindi quello che posso suggerirti è:

    • aumenta il testo
    • elimina link da siti non a tema
    • lavora sui backlink (iscrizione nelle directory italiane di qualità, firma nei forum inerenti il tema e tutte le altre pratiche di linking)

    Calcola poi che il tuo sito è piuttosto giovane (alla fin fine ha solo 4 mesi) e capita spesso che Google dia un "premio" iniziale ai siti nuovi per poi farli arretrare notevolmente nelle SERP.

    HTH, ciao! 🙂


  • Moderatrice

    Ciao Alessandra:
    guarda se hai fatto qualcosa che rientri in una di queste cose
    http://www.giorgiotave.it/forum/docs/miniguida-alle-penalizzazioni-di-google.pdf