-
acquisto iva
Salve a tutti,
forse questo non è il luogo più indicato per postare il mio problema, ma se è così, indicatemi la sezione più corretta(mi scuso in anticipo)
Scrivo il post per capire se un amico mi sta "fregando". Questo mio amico possiede un'attività, ovvero possiede una partita iva come rivenditore di hardware e pc. Gli ho chiesto di acquistare alcuni pezzi, in modo da poter assemblare un pc secondo le mie esigenze.
La domanda è: dal rivenditore presso cui si rifornisce, lui paga i pezzi che acquista comprensivi di iva o, come appare nel listino, senza iva?
cioè, su una scheda madre che costa 50?, lui al rivenditore paga 50? senza iva o 60? con iva? [io ho sentito dire che l'iva viene pagata nel momento in cui viene emessa una fattura]al di là del fatto che possa essere una cosa legale o illegale, morale o no, mi interessa capire questo passaggio per aver chiaro se quello che mi dice questa persona è vero o mi prende in giro.
Grazie per l'attenzione e le risposte
-
Lui essendo soggetto passivo IVA detrae l'imposta sugli acquisti.
Al fornitore paga, nel tuo esempio, 60 euro ma nella prima liquidazione IVA successiva, recupera i 10 euro di IVA pagati, riducendo il debito verso l'Erario.