• Bannato User Attivo

    Quietanza locazione privato registrata es.art.10

    Sarà l'ora, sarà il carico di lavoro di questi giorni, ma ho una pulce nell'orecchio: alcuni studi (di cui uno anche mooolto importante) registrano le quitanze relative alla locazione di immobili commerciali emesse da privati nei confronti di titolari di partita iva come esenti art. 10! Esenti art. 10? Ma se il privato per sua natura non ha uno dei 3 dogmi dell'IVA come possono registrare nella contabilità dei titolari di partita le quietanze ricevute iva esente art. 10! Interpellati mi hanno risposto che la registrazione deriva dalla modifica che ha interessato le lacoazioni immobiliari un paio di anni fa.
    Io le quietanze dei privati le considero fuori campo iva.
    Voi cosa fate?


  • Moderatore

    Fuori campo iva...


  • Bannato User Attivo

    Ma ci pensi che lo hanno anche messo in dichiarazione IVA 2009!!! Ho la dichiarazione sottomano: nel quadro VF rigo 15!!! NON-HO-PAROLE...


  • User

    Io le ricevute fitti passivi le ho sempre estromesse dal registro delle fatture iva acquisti,mettendole nella contabilita generale come ricevute di movimenti generici, facendo direttamente la scrittura.......fitti passivi a cassa,....tanto per le ordinarie che per le semplificate.
    E di conseguenza non le ho mai fatte transitare ne' nelle Comunicaz.Iva che nelle Dichiaraz.Annuali Iva......


  • User Attivo

    Ma ci pensi che lo hanno anche messo in dichiarazione IVA 2009!!! Ho la dichiarazione sottomano: nel quadro VF rigo 15!!!

    Scusa CONTE77

    Nelle istruzione per il rigo da te citato viene riportato:

    Rigo VF15 acquisti da soggetti che nell?anno 2009 si sono avvalsi del regime dei minimi di cui all?articolo 1, commi 96 e seguenti, della legge n. 244 del 2007.

    Cosa ci azzeccano i "minimi" con i privati?


  • Bannato User Attivo

    Ops! Non ho completato la frase: il rigo VF15 di UNICO 2009/redditi 08. 😄
    Di più, nel registro acquisti 2008 il canone è stato registrato come es.art. 10, quindi non può essere un errore nella dichiarazione. MAH!


  • Super User

    Concordo con Michelini, se è il privato ad emettere ricevuta siamo in presenza di operazioni fuori campo iva per il semplice motivo che il privato non è soggetto passivo di imposta.
    E' vero che quasi quattro anni fa il regime iva rigurdante gli immobili è stato rivoluzionato (D.L. 223/06) ma non è certamente questo il caso coinvolto dalle novità.
    E' da censurare a mio avviso, quindi, la contabilizzazione in esenzione art. 10 delle ricevute di fitto emesse dal locatore privato.
    Saluti.


  • Bannato User Attivo

    Facciamo tutti allo stesso modo!
    L'assurdo è che qualcuno fa in modo diverso!
    Io adesso ho il cliente che fino al 2008 ha in dichiarazione IVA / registri IVA ( e anche in comunicazione) il canone esente Art. 10 con tanto di protocollo.
    Avendolo acquisitio a fine 2009 devo reinserire tutti i dati per il 2009 perchè non voglio assolutamente avere registri dell'altro studio da cui risulta locazione esente art. 10.
    Ma la professionalità dov'è?
    (adesso smetto altrimenti i moderatori mi bacchettano e mi trasferiscono nell'area "sfoghi e piagnistei")


  • Io registro sui registri IVA, quindi con protocollo allo scopo di tener traccia del fornitore, ma FUORI CAMPO IVA.


  • Moderatore

    Per protocollarla volendo si può anche fare, ma che la si faccia rientrare fra le operazioni iva è davvero assurdo.