• User

    posizionamento google e visite

    Non riesco a capire una cosa:

    Se un mio sito si trova costantemente in 5 posizione per una keywords che porta costantemente un numero di visitatori che va da 40 a 50 al giorno, cosa sussede alcuni giorni che il numero diventa 400-500?

    Non è possibile sia una questione casuale ed è fuori da ogni statistica anche perchè non accade mai che porti visite per numeri compresi tra 50 e 400! o sotto o sopra.


  • User Attivo

    Beh a volte basta essere terzi invece che quinti per avere un balzo notevole nel numero di visite, il volume di traffico generato dalle diverse posizioni non è per nulla (inversamente) proporzionale alla posizione (cioè la terza posizione non genera il doppio delle visite della sesta) ma per quanto ne so io le prime 3 posizioni si ciucciano praticamente quasi tutti i click - ecco un altro buon motivo per puntare sulla long tail... 😉


  • User

    Certo, è proprio vero ma nel mio caso mi sono accertato che fossi sempre 5 (controllo le key sempre su google custom che non dovrebbe essere influenzato dalle personalizzazioni), è per questo che non mi so spiegare il boom occasionale di visite su una singola parola chiave, come se il sito passasse momentaneamente a posizioni più elevate.
    Potrebbe essere una questione di variazioni in zone geografiche che quindi non posso verificare?


  • User Attivo

    Guarda, da quando Google ha lanciato personalized search / social search / real time search e menate varie search purtroppo (almeno per noi SEO) le SERP per una data query non sono assolutamente più un elemento univoco, quindi può benissimo darsi che in qualche parte del globo o per qualche "categoria" di utenti tu esca al terzo o secondo posto invece che al quinto...


  • User

    si in effetti è l'unica spiegazione a cui possa pensare.


  • User

    Infatti oggi vedo che per questa key è in quarta posizione, quindi ieri da qualche parte era già visulalizzato così ma nella mia zona l'ho visto solo oggi.