• User

    Trasloco Blog da Blogger a Wordpress... per non perdere indicizzazione?

    Salve a tutti,
    ho un blog su Blogger che stò per trasferire su Wordpress importandolo con la procedura automatica.

    Vorrei chiedere come riuscire a trasferire il blog senza perdere l'indicizzazione dei post, i link del vecchio blog sparsi ecc.

    Ho aperto una nuova discussione perchè ho visto che l'argomento è vermente vasto e volevo sapere se qualcuno può darmi delle linee guida fondamentali da cui partire (e sopratutto da fare subito per non fare "danni irrimediabili" ), magari anche linkandomi le discussioni o le guide da cui partire

    Grazie in anticipo


  • Super User

    Ciao,

    la speranza è che blogger fornisca un servizio di redirect (e non credo), altrimenti è difficile fare un redirect pulito (=efficace) senza intervenire ad un livello basso.

    Hai trovato una soluzione?


  • User

    No! E sembra che non esista perchè blogger non permette il redirect 301, anzi, non permette più neanche un normale redirect, nemmeno con rattoppi con script.
    Se nelle impostazioni di Blogger si sceglie di pubblicare il sito su dominio personale e quindi di reindirizzarlo, quando ci si collega al vecchio url appare un simpatico messaggio che dice "Stai per essere reindirizzato .... il sito di destinazione non è su piattaforma blogger e quindi non si sa se vi troverete spam virus o uno spartano che uscendo dal monitor del PC inizierà a frantumarvi casa e vi ruberà la carta di credito...." (una cosa del genere ... 🙂
    E dopo questo messaggio per andare al nuovo url devi confermare, quindi la maggior parte delle persone temendo il saccheggio annunciato della propria abitazione non credo cliccherà!

    Google dice che ha adottato questo sistema per evitare spam ... mah...se solo io posso autorizzare la pubblicazione del sito su dominio pubblico, perchè se fino a quel momento non lo ero dovrei improvvisamente diventare uno spammer qualche secondo dopo aver fatto il redirect?
    Sicuramente questo limite scoraggia molti a traslocare su domini propri e soprattutto su altre piattaforme quindi...