• User

    Codice attività

    che codice attività utilizzzereste per un partita iva che vende spazi web su internet? 72600? iscrizione in camera di commercio e gestione commercianti vero?


  • Super User

    Yesssss!


  • User Newbie

    Salve, sono un ingegnere informatico e per il momento creo siti internet e do consulenza;
    ho un problema
    sono iscritto all'albo degli Ingegneri e ieri ho aperto la mia prima partita iva con codice di attivita 72600 con la gestione separata, visto che le mie entrate sono ancora nulle.
    Proprio oggi, però, ho ricevuto una comunicazione dall'ordine degli ingegneri che afferma che ho l'obbligo di iscrivermi all' Innar Cassa se in possesso di partita IVA ma non specifica se tutti i tipi di partita IVA o solo quelle atte agli Ingegneri.

    Se mi iscrivo all'innarcassa devo pagare un minimale di contributi anche se non ho nessuna entrata e vorrei evitarlo.

    Spero che possiate essermi di aiuto
    Saluti
    Umberto


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    in effetti il tuo è un quesito interessante.

    La questione dipende molto dal capire se l'attività di creazione web e di consulenza che rendi rientri o meno nell'attività del tuo ordinamento professionale. Se così fosse reputo che, nonostante una partita iva diversa da quella di ingegnere, staresti esercitando comunque quella attività, seppur fiscalmente inquadrata diversamente e dunque rientreresti nell'ambito inarcassa e non della gestione seprata.

    Il quesito però lo farei direttamente ad inarcassa specificando bene l'attività svolta ed il tuo giudizio circostanziato del perchè quella attività non rientri tra quelle tipiche e/o riservate agli ingegneri.

    A mio giudizio (personale) il fatto che la creazione web sia senza esclusive, cioè possa essere esercitata da chiunque senza limitazioni (addirittura in forma d'impresa artigiana), ne fa una attività diversa da quella di ingegnere.

    Paolo


  • User Newbie