• User

    Medico - Acquisto auto

    Gentili signori,
    mia moglie è un medico con partita iva è nella valutazione dell'acquisto di un'auto stiamo valutando le varie spese che si possono dedurre.
    Il post in rilievo a prpoposito è ancora valido? visto che vedo una legge che si riferisce al 2007?
    Se non... mi fate un pò di luce su questo argomento....
    se ci sono dei limiti... nella spesa... tipo posso comprare una'to che costa 36 mila.. o no? (sempre che trovi i soldi... :D:D:D)
    Su questa cifra... cosa posso dedurre... ammesso che la cifra totale comprensiva di iva sia appunto 36000
    grazie e buona giornata
    GIuseppe


  • Super User

    Puoi dedurre dal reddito tutte le spese riferite all'auto, di ogni genere, per il 40%.
    Il costo d'acquisto non può superare 18.075,99 euro (l'eccedenza è perduta) e lo si ripartisce in quattro anni.
    Tutto questo, però, se non sono scaricate le spese anche di altri mezzi di trasporto.

    L'IVA la si detrae al 40% e la quota indetraibile va ad aumentare il costo.


  • Bannato User Attivo

    Con una macchina di tale valore non ha senso inserirla in attività: scarichi solo entro il limite del 40% di € 18075 e una volta che la vendi, visto che tra ipotizziamo 4 anni avrà sempre un valore di € 10000/15000, devi considerare (anche se con un calcolo particoare) la relativa plusvalenza che oltretutto per i profesionisti non è neanche rateizzabile. Comprala intestala a tua moglie o a te ma lasciala fuori dall'attività, tanto puoi dedurre ugualmente i costi di esercizio (carurante, assicuraizone, bollo, manutenzioni,...).
    Non ricordo se con i medici l'autovettura ha incidenza sugli studi di settore (altro motivo per lasciarla fuori).


  • User

    Beh, sarebbe da approfondire la questione auto e medici in relazione agli studi di settore...


  • Bannato User Attivo

    Ciao aderbale70, la cosa sarebbe interessante ma io personalmente prima di maggio non tocco gli studi di settore e le dichiarazioni dello scorso anno sono chiuse e già archiviate/inviate e per provare dovrei fare un laboriso iter del sw gestionale quindi mi auguro che qualche altro utilizzatore del forum possa risolvere il dubbio.


  • User

    Allora mi accodo alla tua "speranza" !!!