• User Attivo

    SEO e encoding

    Ciao a tutti.
    Proprio oggi ho pubblicato sul mio blog un articolo relativo alla velocità che diventerà un nuovo fattore seo.
    Si, la "velocità" con l'accento sulla "a".

    Come reagiscono i motori ai caratteri accentati?
    Per evitare ogni problema di encoding occorrerebbe usare un "à" ma sicuramente quando un utente esegue una ricerca inserisce una "à" e non la sua codifica html.

    Qualcuno ha mai sentito/letto nulla a riguardo?
    Il un <title> ad esempio cosa è preferibile? La codifica html del carattere o no?


  • User Attivo

    Ciao Swalke,
    per mia esperienza diretta posso confermare che per i motori l'utilizzo nel codice HTML del carattere accentato o dell'entità del tipo à è del tutto indifferente.
    Sempre parlando, naturalmente, di codifica corretta dei documenti. Se un documento è codificato correttamente non c'è alcuna differenza, dato che in entrambi i casi il contenuto viene interpretato correttamente.

    Personalmente, dove possibile preferisco utilizzare l'entità del tipo à che mi pone al riparo da possibili errori nella codifica, ma è sicuramente irrilevante per i motori (ripeto, presupponendo sempre la correttezza e la coerenza della codifica).


  • User Attivo

    Grazie mille apusoft.
    Avevo appunto bisogno di un'esperienza diretta.
    Si certamente il presupposto è che la codifica sia settata in modo corretto.

    Però aggiungo questo: esiste la possibilità che un sito di terze parti (non necessariamente un motore) recuperi il testo del tuo sito per mostrarlo come anteprima. Mi è già successo che la "à" accentata (non à) visibile correttamente sul mio sito poichè l'encoding settato era corretto, non venisse visulaizzato correttamente sul sito esterno che probabilmente usava una codifica differente.
    Forse allora è sempre meglio usare la codifica html per i caratteri non ascii 🙂


  • User Attivo

    Beh, sotto questo punto di vista può in effetti essere consigliabile l'uso delle entità html.
    Si tratta comunque di un caso in cui viene commesso un errore di codifica (in questo caso da parte del sito esterno), altrimenti le due notazioni sono identiche.


  • User Attivo

    Si tratta comunque di un caso in cui viene commesso un errore di codifica
    Si si assolutamente.

    Come dico sempre a un mio collega:
    Diventa esperto di encoding e salverai il mondo (dell' IT). 😄


  • Super User

    @Swalke
    Molti di questi sono spammer, e io non mi preoccupo di rendergli le pagine più leggibili, anzi. Un buon motore, uno di quelli che portano traffico, legge correttamente le intestazioni http, e il rispettivo metatag HTML.