• User Newbie

    Calo di indicizzazione

    Un saluto a tutti. 🙂
    Mi scuso in anticipo se quanto segue può risultare banale ai più, ma sono praticamente niubbo in quanto a indicizzazione.

    Da un po' di tempo ho notato un calo nelle pagine indicizzate su webmaster tools per il mio sito web: si tratta di un blog WP con forum mybb. Le pagine della sitemap indicizzate sono calate da circa 500 (su oltre 700) a poco più di 300.

    Ho il dubbio che potrebbe essere stato qualche plugin o azione fatta di recente: oltre a installare All-in-one-SEO, abbiamo realizzato un plugin che creasse un topic speculare sul forum per ogni post pubblicato sul blog, integrandone anche i commenti (postando sul forum si crea un commento identico sul blog).

    Inoltre, su Webmaster tools abbiamo sia una sitemap del blog che una del forum.

    In caso possa servire, il sito è w w w. i n d i e v a u l t. i t

    Grazie in anticipo per le risposte 🙂


  • User Attivo

    **Ciao Levin e Benvenuto nel Forum GT
    **
    La precisione con cui hai descritto le operazioni effettuate di recente credo che ci permettano di trovare velocemente la soluzione al problema.

    Quel che non mi convince è il plugin che crea un topic identico anche sul forum, in questo modo potresti essere incappato in una penalizzazione per contenuti duplicati.

    Prova a disattivare questo plugin e vediamo google come si comporta.
    Spero ti sia stato d'aiuto, a presto


  • User Newbie

    L'avevo pensato anch'io (anche se speravo davvero non fosse per quello): sacrificare quel plugin sarebbe davvero un peccato. Pensi si possa risolvere bloccando le directory (in questo caso l'intero forum o, se possibile, solo le sezioni in cui vengono generati i thread speculari) dal robots.txt?


  • User Attivo

    Penso sia sufficiente che blocchi i thread speculari o le relative sezioni.

    Immagino che sia un peccato per il plugin, mi spiace, ma dalle informazioni che hai dato è la motivazione più plausibile