- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Statistiche Web
-
Ciao,
provo a dire anche io la mia, se permettete. Come dice saggiamente CATONE, la soluzione migliore sarebbe quella dell'analisi dei logs. Purtroppo non tutti gli ISP concedono l'accesso a questi files A quanto pare (questa è stata la risposta che mi ha dato il legale di uno dei maggiori ISP ITALIANI) per legge un ISP può dare i logs di un sito web solo alla polizia postale per indagini, accertamenti ecc. (mah.. stiamo verificando).
Cmq, torno al punto del 3d. Nella tracciatura si utilizza, normalmente, una serie di javascript che non fanno altro che reindirizzare ad un altro sito web.
Secondo me mentre da un punto di vista economico può andare benissimo, dal punto di vista dell'attendibilità ed esattezza dei dati la cosa mi lascia abbastanza perplesso.
Io ho testato vari servizi (anche qui citati) ma ho SEMPRE riscontrato che spesso venivano persi dati ( locazioni geografiche , visite a pagine particolari, spesso i crawlers, ma sopatutto visite al sito ) Ecco perchè secondo me non c'è niente di meglio che una buona e sana lettura di un logfile.
-
@Catone said:
Non puoi scaricarti i log dal tuo server? Se sì è la cosa migliore, ci sono alcuni software gratuiti e non che poi gli analizzano e generano dei report.
potresti fare degli esempi di questi sw gratuiti che utilizzano file di log?
ti ringrazio
-
Anche Performancing funziona bene
-
Google Analytics è un ottima soluzione se non hai un accesso ai log. Come gli altri soluzioni che appongono ai tag JavaScript, deve mettere codice in ogni pagina da tracciare e sui link di ogni oggetto da scaricare (ad esempio .pdf) che vuoi tracciare. Non avrai informazioni sui ragni che non innescano JavaScript (quasi tutti). Inoltre, ci sono implicazioni su dove viene ubriacato il codice nelle pagine.
Dalle soluzioni per i log, a me piace AWStats. Ho steso un po' di informazioni e suggerimenti per AWStats in Italiano e anche una Guida all'Analisi delle Statistiche di Siti Web con AWStats.
Occhio al molto diffuso Webalizer ? è molto datato; non riconosce Firefox, ad esempio.
-
Altro SW gratuito per i log è AlterWind Log Analyzer Lite: www.alterwind.com/loganalyzer/log-analyzer-lite.html
-
Ide, ti consiglio di scaricarti i log del server ed usare AWStat, è ottimo, molto dettagliato e preciso.
In alternativa: http://performancing.com/
Ciao
PegaP.S. Evita in qualsiasi modo counter free, sono pieni zeppi di dialer, spyware,ecc.
Inoltre con i log non hai neanche la gravosità del codice da inserire nelle tue pagine.
Ciao ciao
-
Mi pare che AlterWind Log Analyzer Lite è limitato a solo Windows. Peccato, la visualizzazione dei percorsi è molto utile - e una mancanza di AWStats.
-
Il guaio di quelli free, a parte l'analisi dei dati, è che ti lascino a piedi.
A me è successo per ben due volte. E quando i siti erano meno gestibili di adesso... era un bel guaio.
Il saggio Catone consiglia analisi dei log... ed a questo non ci sarebbe nulla da aggiungere.
Comunque, se per varie ragioni questa non dovesse essere possibile, oltre a quelli già citati c'è powerstats.it, che offre il percorso dei visitatori (anche nella sua versione free si può dare una sbirciatina ).Provane contemporaneamente, magari per un periodo, più di uno. Non solo ti accorgerai della differenza di dati ma potrai prendere familiarità con i diversi servizi che offrono.
-
Io stò usando Phpmyvisites con soddisfazione, leggero, dettagliato, occorre un db mysql, permette anche la stampa pdf delle statistiche, in italiano.
-
Una informazione, il mio sito risiede su hosting windows di aruba. Volevo sapere se era possibile installare awstats, mi piace veramente molto come contatore di visite ma purtroppo necessita di leggere i logs del server.
-
@kaisersose said:
IO mi trovo ottimamente con phpstats ,l'unica cosa e che serve un db mysql , per il resto e ottimo e abbastanza dettagliato.
In alternativa shynistat , penso sia uno dei miglioriRibadisco quando detto sopra da me e da Catone .
Per analizzare le statistiche la cosa MIGLIORE è quella di poterle leggere tramite i file di log.
Purtroppo parecchi ISP non ne permettono l'accesso ( anche se si è il proprietario del/i sito/i) .
Allora via alle soluzioni tipo quella di Google analytics (ex Urochin)
Oggi (15/05/2006) anche Microsoft ha capito l'antifona ed ha acquisito il 100% della Deepmetrix software house Candese creatrice di Livestats. (peraltro ottimo software e credo anche migliore dei concorrenti, ma con unico handicap, la non portabilità)
Posso, quindi, supporre che a breve avremo un altro software tipo Analytics.
Questo, però a mio avviso,non è la soluzione che resta e rimane sempre quella dell'analisi dei files di log.
Cristiano
-
@Sir Jey said:
Una informazione, il mio sito risiede su hosting windows di aruba. Volevo sapere se era possibile installare awstats, mi piace veramente molto come contatore di visite ma purtroppo necessita di leggere i logs del server.
Penso proprio di no.
Infatti Aruba come statistiche offre quelle di Livestats ( ma le pagi)Cristiano
-
uffi! cmq grazie mille per la risposta