- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Aiuto per ottimizzazione Seo
-
Aiuto per ottimizzazione Seo
Ciao a tutti,
gestisco un piccolo sito sul Giappone http:/*sulgiappone.altervista.org/ non essendo esperta nel campo della produzione e pubblicizzazione di un sito web vorrei avere qualche consiglio su cosa fare per migliorare la visibilità del sito e magari sapere quali errori ci sono poichè il Pagerank è pari a 0 nonostante ci siano oltre 3000 link che rimandono all'homepage.
Grazie per l'attenzione.
-
Ciao Nippy.
Ho visto il tuo sito e mi sembra sostanzialmente ben fatto lato SEO (se riesci, migliora la tua Sitemap nella quale compaiono davvero poche url: puoi automatizzare il processo?).
C'è qualche serp che ti farebbe piacere scalare o nella quale ti senti troppo distante dalla vetta confrontandoti con altri siti?Per quanto riguarda il PageRank, penso che sia bloccato a 0 a causa dei link in uscita a risorse non ha tema e degli scambi. Non mi preoccuperei troppo per il momento; potresti giusto inserire il "nofollow" nei collegamenti verso risorse che non parlino del Giappone.
Per migliorare la tua "link popularity" (e con essa il posizionamento) puoi partire da questi consigli.Vista la mole di contenuti e la passione che hai messo fino ad ora nel tuo sito, io comincerei a pensare seriamente allo spostamento su di un dominio di proprietà.
Spero di averti dato qualche buono spunto, resto a disposizione!
-
Ciao,
grazie mille per aver disposto e per la disponibilità. Mi piacerebbe essere fra i primi risultati per le parole "giappone" e "cultura giapponese" , ma per la parola giappone direi che impossibile che il mio sito possa scalare la serp.
A dire il vero però non credo di poter usare il nofollow perchè sarebbe ingiusto nei confronti dei siti con cui ho fatto uno scambio-link.
Volevo anche chiedere una cosa come posso fare per migliorare la sitemap e mediamente quante url dovrebbe contenere?
Grazie ancora per l'attenzione.
-
Ciao Nippy,
condivido la scelta di lavorare inizialmente su di una chiave composta per quanto riguarda la home page. Con le pagine interne invece puoi provare a primeggiare per qualche serp minore.
La prima cosa che cambierei sono i link in ingresso che hai facoltà di modificare: la grande maggioranza ha come anchor text le parole "sul giappone". Potendo scegliere opta direttamente per "cultura giapponese" o simili. Stessa cosa per l'attributo alt dei banner che fornisci.
Vista l'originalità dei contenuti ti consiglio inoltre di verificare approfonditamente se qualcuno ha copiato i tuoi testi in modo da poter reclamare un backlink. Credo che i vari amministratori di forum ed ogni webmaster serio sia ben disposto a renderti i meriti di ciò che hai prodotto, in ogni caso tentare non nuoce! Qui vedi un esempio.
Data la tua competenza, ti consiglierei di proporre dei tuoi guest post nei siti satelliti alla cultura nipponica (manga, ricette, viaggi...). Abbassare la percentuale di link reciproci sul totale è, a mio parere, il traguardo da raggiungere.
Margini di miglioramento ulteriori vi sono sicuramente in ottica "social": una pagina fan su Facebook e/o qualche gruppo potrebbero garantire traffico al tuo sito.
Per quanto riguarda la Sitemap: dovrebbe contenere tutti gli url che vuoi indicizzare. Vi sono diversi tool online per crearla e tecniche per aggiornarla automaticamente.
Almeno nelle pagine più visitate modificherei il meta tag description in qualcosa di più esplicativo ed accattivante per chi legge in serp.
Ho messo troppa carne al fuoco?
Qualcuno ha altri consigli?Per il momento ti auguro buon lavoro!