• User

attivita di pubbliche relazioni

Salve a tutti e complimenti al forum.
    Vorrei porre all'attenzione di Voi tutti una questione.
    Allora,in sintesi.
    Ciottadino comunitario,risiede in Italia,con regolare residenza in italia ,apre partita iva in italia con codice "Pubbliche Relazioni".
    Non l'ho iscritto in Camera di Commercio,ma l'ho trattato al pari di un Professionista ma senza Cassa e allora l'ho iscritto alla Gestione Separata Inps.
    Voglio sapere ,intanto,se ho esaurito gli adempimenti o c'è dell'altro........e sottolineo che tale attivita lo portera a fare fatture verso l'estero,sia intra che estero extra ue.
    Le fatture saranno con Ritenuta di acconto al 20%(ovvio non se all'estero).
    Una domanda : ma nelle operazioni estere,dovro' trattare tali servizi come "generici" di Consulenza????e applicando la nuova regola generale della territorialita???
    Chi mi da consigli sul da farsi se sto procedendo bene<?
    Grazie a tutti!

• Bannato User Attivo

Hai controlalto in CCIAA/AE che le pubbliche relazioni non siano esercizio di impresa (prestazione di servizi)? Eventualemnte cerca un codice come "consulente".
    Devi seguire le nuove disposizioni in materia di terriorialità IVA.

• User Attivo

Ciao Alessio.

Mi gira un pò la testa a leggerti dappertutto 😄 😄 😄 😄

Tieni presente che le PR rientrano nell'attività di impresa come giustamente ti faceva notare CONTE77.

La competenza al rilascio delle licenze è stata trasferita al Comune salvo che per le seguenti tipologie di agenzia che rimangono nella competenza della Questura: recupero crediti, pubblici incanti (aste), agenzie matrimoniali, pubbliche relazioni.

P.S. Piccolo OT personale. I post doppi sono quelli che vengono cancellati. E' sempre preferibile integrare una domanda già posta con ulteriori riferimenti e/o notizie piuttosto che riproporla sotto altra gorma ma sostanzialmente uguale alla precedente. 😉

Sappi che sul GT le regole sono molto più ferree e severe che in altri FORUM.

• User

Intanto Vi ringrazio a tutti per le risposte.E perdonatemi se ho postato 2 volte lo stesso argomento.Staro' attento d'ora in poi.
    Ho telefonato alla Camera di Commercio e mi dicono che per loo non c'è iscrizione dell'attivita di PR nel Registro Imprese poichè è da loro considerata attivita professionale senza cassa.
    La questura,invece,mi ha detto che ci sono obblighi solo se l'attività è iscrivibile in Camera di Commercio.
    Percio credo di essere nel giusto nell'averla iscritta alla Gestione Separata Inps come Professionista Senza Cassa.
    Credete che i miei adempimenti siano terminati?
    E cosa ne pensate di trattarla allora come Reddito di Lavoro Autonomo?Come attivita di Servizi Professionali?
    Grazie