• User Newbie

    Nessuna traccia del sito

    Salve ragazzi! Ho messo online da circa una settimana il mio sito facendo tutte le operazioni necessarie per l'indicizzazione. Per ora il sito si compone solamente della home page. Oltre l'ottimizzazione interna l'ho iscritto su molti siti di social bookmarking, ho installato google analyics ed ho inviato la sitemap.
    Infatti in google "strumenti per webmaster" la sitemap risulta inviata e sotto la voce URL indicizzati c'è: 1 (quindi l'unica pagina, la home, dovrebbe essere indicizzata).
    Tuttavia quando su google digito: "site: w w w . miodominio . com" non vi è traccia del sito, idem nelle serp con la ricerca libera...

    Aspetto vostri pareri.
    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao alfredkk

    Una settimana non è tantissimo tempo, Google a volte ha bisogno di 2-3 settimane per effettuare l'aggiornamento.

    Secondo me se hai fatto tutte le operazioni per bene devi soltanto aspettare.
    Ciao


  • User Newbie

    Grazie yesWEBcan per la risposta! Ho un dubbio su una cosa, in particolare mi chiedevo: visto che su "strumenti per webmaster" di google risulta 1 URL indicizzato di conseguenza non dovrebbe figurare nelle serp? Cioè voglio dire se google ha incluso nel suo indice la mia URL non dovrebbe restituirla automaticamente nei risultati della ricerca?


  • User Newbie

    Ok! Oggi a distanza di una settimana il mio sito compare finalmente nelle serp.
    Digitando "site: w w w . miodominio . com" in google ho notato però che il meta description non corrisponde a quello che ho inserito. Al suo posto ci trovo un drag&drop fatto da google ed inoltre il title è troncato se non sbaglo alla prima virgola del testo originale.

    Che ne dite ?

    Non vorrei aver fatto un errore nel meta description. Ho scritto una cosa del tipo:
    "Cerchi l?offerta giusta adatta alle tue esigenze? Cosa aspetti? bla bla bla bla ............"
    Forse i punti interrogativi creano problemi?


  • User Attivo

    Ciao alfredkk
    Visto che era questione di tempo...
    Se mi segnali il link del tuo dominio magari gli do un occhiata


  • User Newbie

    Allora ho modificato il title e il meta description. Ora il sito non compare più nelle serp se digito: site: www . miosito . com . E' normale?


  • User Attivo

    Forse sarò andato tutto apposto in queste ultime ore, ma io attualmente vedo che title e description coincidono con quelle utilizzate da te.
    Ciao


  • User Newbie

    Grazie yesWEBcan, infatti penso sia soltanto una questione di tempi di aggiornamento...Fatti chiedere una cosa:

    1. se cambio il tag title che cosa comporta a livello di posizionamento, un ritorno in fondo alle serp?
    2. il meta tag title è utilizzato oppure è in disuso? Ho visto siti che lo utilizzano e altri no...

    Grazie!


  • User Attivo

    Grazie a te.
    Il tag title è tra i più importanti strumenti che hai a disposizione per posizionare le tue pagine, assolutamente devi utilizzarlo e lo devi utilizzare anche bene.
    Per ogni pagina devi inserire il title corrispondente e non utilizzare lo stesso title per tutto il sito, senza però esagerare con le key.

    Se cambi il tag title non vai in fondo alla serp, ma semplicemente in base alle keyword che utilizzerai il tuo posizionamento cambierà.

    Ovviamente devi dare sempre il tempo a Google di aggiornarsi.


  • User Newbie

    E per il punto 2) cosa ne pensi?

    Si utilizza il meta tag title (oltre il tag title) nella forma <meta name="title" content="...... ???

    Aggiungo un punto 3):

    Preso atto del fatto che il sito è indicizzato mi ritrovo ora "Lost in Serp", cioè per le prime due main keywords non esco nemmeno nei primi 100 risultati di google. Sinceramente non so nemmeno a che posto mi trovo poichè il tool che ho utilizzato da i risultati solo per i primi 100 posti. Esiste un modo per sapere in che posizione si trova il mio sito per una determinata keyword (che vada oltre i primi 100 risultati) ???
    Inoltre, immagino che anche in questo caso essendo il sito online da appena 9 giorni è da considerarsi normale questa situazione ossia che risulto perso nella serp, giusto ?