• Super User

    No, confermo. Il credito diviene definitivo solo con la presentazione della dichiarazione. L'unica cosa che puoi fare è inviare la dichiarazione il prima possibile, ma questo non potrà accadere prima di maggio, temo.


  • User Attivo

    Non condivido le risposte degli amici Bufala e OEJ. Ritengo, e l'ho fatto diverse volte senza poroblemi, che il credito IRPEF possa essere utilizzato in compensazione anche prima di presentare la dichiarazione.

    Non mi pare che ci sia norma che lo vieti.


  • User Attivo

    Certamente il credito può esere utilizzato prima della consegna della dichiarazione - in fondo le spediamo tutti nell'ultima settimana utile - ma certamente non prima di aver redatto la stessa sul modello definitivo approvato con apposito decreto da parte dell'M.d.F.

    In fin dei conti nessuno mi nega la possibilità di compilarmi l'unico a Marzo o Aprile se il modello è stato approvato e pubblicato...


  • Super User

    La discussione diventa interessante... vediamo se qualcuno trova una fonte normativa cui riferirsi.
    Personalmente ho sempre ritenuto l'invio della dichiarazione come un passaggio preliminare indispensabile (per l'IRPEF, non per l'IVA).


  • Da qualche parte ho letto che il credito matura al PRIMO gennaio, indipendentemente dalla data di effettiva presentazione della dichiarazione (purchè nei termini) quindi per l'unico 2010 il credito è utilizzabile dal 1/1/2010.
    E' prassi comuni utilizzarlo per gli acconti PRIMA di presentare la dichiarazione.
    IDEM per il credito IVA che matura prima della presentazione sia della dichiarazione di febbraio che dell'unico o della dichiarazione iVA indipendente.

    Quì un parere autorevole:
    http://www.ipsoa.it/Esperto/Fisco/pu_ograve_utilizzare_in_compenszione_il_credito_nell_anno_2009_tramite_f24_id958391_art.aspx


  • User

    Grazie infinite a tutti.....confermo, mi sono ulteriormente documentata ed ho trovato che i crediti possono essere utilizzati per compensazioni dal giorno successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta per cui deve essere presentata la dichiarazione da cui risultano i suddetti crediti. In via di principio, quindi, tali crediti possono essere utilizzati in compensazione a partire dal mese di gennaio purchè ovviamente il contribuente sia in grado di effettuare i conteggi relativi ed il credito utilizzato per effettuare la compensazione sia quello effettivamente spettante sulla base delle dichiarazioni successivamente presentate.


  • User

    @betti said:

    Grazie infinite a tutti.....confermo, mi sono ulteriormente documentata ed ho trovato che i crediti possono essere utilizzati per compensazioni dal giorno successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta per cui deve essere presentata la dichiarazione da cui risultano i suddetti crediti. In via di principio, quindi, tali crediti possono essere utilizzati in compensazione a partire dal mese di gennaio purchè ovviamente il contribuente sia in grado di effettuare i conteggi relativi ed il credito utilizzato per effettuare la compensazione sia quello effettivamente spettante sulla base delle dichiarazioni successivamente presentate.
    Salve a tutti, è il mio primo post.
    Avrei bisogno di delucidazioni in merito al tema. In particolare, vorrei sapere se, per un contribuente minimo, la compensazione tra credito erariale e versamenti contributivi è obbligatoria o no. Se non lo fosse, gradirei sapere come poter recuperare il credito.
    grazie


  • Il credito IRPEF può essere sempre richiesto a rimborso nella prima dichiarazione dei redditi utile, alla data odierna tale dichiarazione sarà l'UNICO2010 oppure il 730.


  • User

    Anche un contribuente aderente al regime dei minimi?
    Davvero? e le tempistiche, più o meno?


  • Dipende, se con 730 entro pochi mesi,
    se con UNICO ....campa cavallo! meglio tenere il credito per tempi migliori.