• User

    Domanda che mi frulla nella testa da un po (riguardo le affiliazioni)

    Buondi!
    Ho una domanda da "principiante" nel settore.
    Ormai esistono un'infinità di programmi di affiliazione, funzionano tutti con lo stesso principio, ma quello che vorrei capire è:
    nei sistemi di affiliazione pay per sale (guadagni in base a quanto fai vendere/registrare) in che modo il software "capisce" che un utente si è registrato provendendo dal tuo sito?
    Mi sono spiegato male 😄
    Ecco un esempio:
    -Nel mio blog metto il link (o banner) di un sito ecommerce a cui sono affiliato.
    -Un utente vede il link, clicca ed entra nel sito di ecommerce, lo trova interessante ma non ha intenzione di comprare nulla al momento, quindi esce dal sito
    -Dopo 6 giorni decide di comprare un prodotto che aveva visto proprio sul sito di ecommerce, ma ricordandosi il nome del sito, invece di passare attraverso il MIO blog va direttamente alla pagina del sito

    Questo utente viene considerato mio "cliente" (scusate, non so se c'è un altro termine per indicare la persona che compra attraverso il mio link da affiliato) oppure no?


  • User

    @Bistecchiera said:

    Questo utente viene considerato mio "cliente" (scusate, non so se c'è un altro termine per indicare la persona che compra attraverso il mio link da affiliato) oppure no?

    Dipende dall'affiliazione. Si basano sulla presenza di un cookie che viene installato nel browser del cliente.
    A seconda delle regole definite dall'affiliazione la vendita puo' essere considerata valida solo se effettuata nella stessa sessione oppure entro un certo lasso di tempo, che puo' essere di pochi giorni sino ad alcuni mesi.
    DEVE comunque essere specificato chiaramente nelle regole del contratto.
    Naturalmente se l'utente ha l'abitudine di cancellare i cookies non ci sara' alcuna percentuale da percepire.


  • User Attivo

    In linea generale comunque, puoi stare tranquillo, sono ben pochi gli utenti internet italiani che hanno l'abitudine di cancellare i proprio Cookie 😉

    Comunque il minimo indispensabile che deve aver un buon programma di affiliazione di questo tipo è un Pannello di Controllo in tempo reale dove poter gestire statistiche e attività.


  • User Attivo

    In linea generale comunque, puoi stare tranquillo, sono ben pochi gli utenti internet italiani che hanno l'abitudine di cancellare i proprio Cookie 😉

    Comunque il minimo indispensabile che deve aver un buon programma di affiliazione di questo tipo è un Pannello di Controllo in tempo reale dove poter gestire statistiche e attività.