- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Gestione separata INPS e lavoro saltuario
-
Gestione separata INPS e lavoro saltuario
Buongiorno a tutti,
io sono dipendente di azienda e ho la partita IVA x fare lavori in certe occasioni (regime di contribuente minimo).
Come irpef devo compilare il quadro CM oltre a qualli classici.
Vorrei sapere: devo iscrivermi comunque alla gestione separata INPS anche se non supero 5000? annui (essendo lavoretti saltuari)?Grazie in anticipo per le risposte!
-
Devi iscriverti alla Gestione Separata. Pagherai con aliquota al 17% la contribuzione sul reddito da "MINIMO"
-
@Acconto said:
Devi iscriverti alla Gestione Separata. Pagherai con aliquota al 17% la contribuzione sul reddito da "MINIMO"
Mi puoi spiegare meglio per favore. Sul sito dell'Inps ho trovato scritto questo:
"A seguito della riforma Biagi, dal 1° gennaio 2004 hanno l'obbligo di versare i contributi alla gestione separata anche coloro che svolgono attività di lavoro autonomo occasionale e i venditori a domicilio, nel caso in cui il reddito annuo derivante dalla loro attività superi i 5.000 euro."
E' forse diverso per i contribuenti minimi?Grazie
-
Tu hai partita iva, quindi devi iscriverti indipendentemente dal reddito prodotto.
-
@studio_marra said:
Tu hai partita iva, quindi devi iscriverti indipendentemente dal reddito prodotto.
Giusta precisazione.
Grazie.