• Super User

    contratto misto...

    Ciao a tutti,
    vorrei "creare" un contratto misto che preveda un minimo fisso per l'ottimizzazione del sito e una base a percentuale ad esempio il 10% a cliente portato!

    A vostro avviso come si può fare una proposta del genere ad un eventuale cliente?

    e come posso controllare realmente quali saranno i clienti che faranno l'acquistoat e la tipologia di quest'ultimo dal mio sito?

    Non so se sono stato abbastanza chiaro probabilmente soprattutto in quest'ultima parte sono riuscito d'essere abbastanza confuso
    abbiate pazienza...

    Grazie tutti del vostro aiuto e dei vostri preziosissimi consigli

    :ciauz:


  • User

    Ciao Ranius,

    mi sono trovato da poco nella stessa situazione.

    Proporre un contratto di questo tipo ad un cliente è relativamente facile, in fondo lo esponi ad un rischio economico minore e legato a doppio filo ai risultati che sarai capace di ottenere.

    Verò è che non è detto che il cliente sappia apprezzare appieno la proposta. Per quanto mi riguarda, se il cliente non ha una cultura di base in materia di marketing online, porto sempre il paragone con la figura del procacciatore d'affari ed evito come la peste termini come pay per performance etc.

    Nel pratico gestire poi la situazione può non essere facile.
    Requisito fondamentale è la fiducia. Il cliente si deve fidare di te lasciandoti ampio accesso alle statistiche del sito e tu di lui..

    Un primo ostacolo che non sono in grado di aggirare è l'eventualità di ordini per telefono.
    Mi spiego meglio. Se sul sito sono anche indicati numeri di telefono dell'azienda diversi utenti potrebbero preferire il contatto telefonico e "piazzare" l'ordine direttamente, senza utilizzare il carrello online.

    Puoi tracciare gli ordini dal sito sia facendoli arrivare in copia anche ad una casella email cui tu hai accesso, sia guardando le visite alla pagina di ringraziamento per l'acquisto.

    Se il progetto ha dimensioni rilevanti ti consiglio di chiedere una somma a titolo di start-up della campagna, una percentuale sull'acquisto ed anche un fisso su base mensile a titolo di mantenimento ed ovviando al problema degli ordini via telefono.
    In questo modo potrai lavorare con maggiore serenità ed impiegare continue risorse per migliorare.

    In bocca al lupo!

    Obeah Man


  • Super User

    ciao Obeah Man, in pratica il progetto riguarda quattro siti: il sito madre e altri tre satelliti che parlano specificatamente delle varie attività che sul sito made si accennano...

    Per fortuna visto che la categoria degli albergatori, spero che quelli presenti nel forum vogliono perdonarmi, sono un po' di mano corta quindi figurati un po' se questa qui prende me per fare questo lavoro è un Web master per fare i siti...

    Questo è completamente fuori di ogni discussione, infatti dovrò fare tutto io, quindi anche le statistiche le inserirò o per quanto riguarda la fiducia non so cosa dirti attualmente ma credo che possa venire con il tempo...

    :ciauz:


  • Super User

    @Obeah Man said:

    Nel pratico gestire poi la situazione può non essere facile.
    Requisito fondamentale è la fiducia. Il cliente si deve fidare di te lasciandoti ampio accesso alle statistiche del sito e tu di lui..

    Un primo ostacolo che non sono in grado di aggirare è l'eventualità di ordini per telefono.
    Mi spiego meglio. Se sul sito sono anche indicati numeri di telefono dell'azienda diversi utenti potrebbero preferire il contatto telefonico e "piazzare" l'ordine direttamente, senza utilizzare il carrello online.

    Per la fiducia tra cleinte chi da il servizio quoto in pieno.

    Per la "tracciabilità" degli ordini via tel questo sarebbe appunto anche secondo me un ostacolo. Per la serie "la trasparenza è tutto" su un sito di albergo/azienda... i recapiti sono essenziali IMHO e questo permette di mettersi in linea diretta cliente-responsabile indi probabile anche un ordine via tel. Qui mi trovo in un vicolo cieco! 😞


  • Super User

    già, credo anch'io che questo del telefono sia un bel problema... il guaio è che nel turismo non puoi non mettere i recapiti telefonici, purtroppo la questione di qualcosa su base mensile credo che sia da escludere perché è vero che permetterebbe di risolvere un problema telefonico

    Ma altrettanto vero è che comunque visto che si parte già da una base fissa credo che il cliente non sia concorde ad aggiungere qualcosa a livello mensile oltre alle percentuali...

    Cosa ne pensate?

    :ciauz:


  • Super User

    Per la tracciabilità ordini via tel che ne pensate di un qualcosa del tipo:
    Pagina dedicata ai

    Recapiti Telefonici di Albergo/azienda
    Per informazioni: tel 123-4567890
    Per ordinazioni/prenotazioni: tel 123-4567891

    Per informazioni al tel risponde un operatore;
    al secondo numero risponde una segreteria telefonica in cui viene registrata la segnalazione... magari con qualche servizio direttamente online.

    il tutto è forse troppo macchinoso e poco pratico... non vedo altre soluzioni a questo problema per ora IMHO.


  • Super User

    l'idea avrebbe senso, ma la pratica credo che non sia realizzabile, comunque proverei inizialmente a vedere semplicemente come va e cosa succede in questo modo... successivamente analizzerei il problema telefono...

    :ciauz:


  • User

    Un paio di considerazioni.

    Visto che si tratta del famigerato settore alberghiero, pensa bene al prezzo che vuoi fare al cliente.
    La concorrenza è tanta e verosimilmente ti troverai ad impiegare parecchie risorse (tempo e denaro) per ottenere risultati rilevanti.

    Visto che sarai tu a gestire interamente i siti, non avrai problemi a quantificare i risultati sulle prenotazioni online.

    King Hack ha ragione nel dire che la trasparenza è fondamentale.
    Un indirizzo ben visibile e relativi contatti telefonici sono per me imprescindibili per avere successo.

    Per tenere monitorata la situazione delle prenotazioni telefoniche potresti cercare di coinvolgere chi fisicamente riceve le telefonate.
    L'ideale sarebbe avere un unico referente.
    Cerca di instaurare un buon rapporto con questa persona, falla sentire importante e prova a fissare un momento, con cadenza settimanale ad esempio, per sentirvi e fare il punto della situazione.

    My one TandT dollar

    Bless,
    Obeah Man


  • Super User

    direi molto tranquillamente e avete ragione tutti e due!
    Ora vi presento il cliente in modo tale che il quadro vi sia più completo...

    Stiamo parlando di un'agenzia di viaggi che contemporaneamente è proprietaria di 4/5 hotel, per avere un quadro.più ampio di quello che questa agenzia fa vi invito a visitare il seguente sito, fatto da me, gestito da me, per loro!

    Vacanze-Stresa.com

    il sito è vecchio, è stato il mio primo sito quindi fatto molto male, ma posizionato abbastanza bene...

    Ora naturalmente che dovrà riprenderlo visto che hanno deciso di fare tutta questa roba dovrò cambiarlo radicalmente...

    Per quanto riguarda i costi pensavo ad una cosa del genere: ? 600 di startup e dopo di che il 10% su ogni cliente...

    Cosa ne pensate? È troppo caro?

    :ciauz:


  • Super User

    @Obeah Man said:

    Per tenere monitorata la situazione delle prenotazioni telefoniche potresti cercare di coinvolgere chi fisicamente riceve le telefonate.
    L'ideale sarebbe avere un unico referente.
    Cerca di instaurare un buon rapporto con questa persona, falla sentire importante e prova a fissare un momento, con cadenza settimanale ad esempio, per sentirvi e fare il punto della situazione.

    My one TandT dollar

    Bless,
    Obeah Man

    Forse abbiamo trovato una possibile soluzione del tipo, almeno IMHO ;): al cliente/albergo gli si offre un qualche sertvizio online per tenere le statistiche/percentuli/profitto al mese per es della cleintela che prenota.

    Come tenere aggiornate le statistiche? Le prenotazioni fatte online non avranno problemi ad essere tracciate, mentre quelle via tel saranno insrite con una form dallo stesso operatore dell' albergo ed aggiunte alle stat/ordini già fatti via sito.

    Qiesto permetterebbe una panoramica a te che rivendi il servizio sito/seo... ed avere la "sicurezza" che i clienti segnalati sono i cleinti effettivi che l'albergo ha fatto.

    Come la vedete voi?


  • User

    Scusa Ranius,

    600? per fare/restaurare 4 siti e promuoverli ?!?
    A me sembra veramente troppo poco!

    Obeah Man


  • User

    King non avevo visto il tuo post!

    A me sembra un'ottima idea, certo anche questo richiede un po' di lavoro, ma fino adesso sembra la soluzione migliore.

    @Ranius: ho fatto un linkdomain su msn per il sito in questione.. hai visto che ricevi link mooolto strani? Avevo da poco osservato la stessa situazione per il sito di un mio cliente. Occhio ad aprire la pagina perchè cerca di passarti un virus!

    Vado ad aprire un topic in posizionamento per avere qualche parere.

    Bless,
    Obeah Man


  • Super User

    credo che l'idea di KH sia perfetta!
    Purtroppo per quanto riguarda il prezzo mi rendo conto anch'io che il prezzo di ? 600 è veramente basso, però mi sarebbe piaciuto farmi sentire la telefonata quando gli ho chiesto questo prezzo...

    In pratica mi ha fatto sentire come una specie di ladro... 😞


  • User

    Ranius,

    come si suol dire il cliente "tira l'acqua al suo mulino".
    Se sei convinto della validità della tua offerta non svenderti!

    Considera poi che dovrai implementare tecnologie per questo progetto, magari ti troverai a dover reinvestire qualche soldo per fare promozione..

    Tieni duro e come diceva Kobe in un vecchio spot televisivo:

    Se non credi in te stesso chi ci crederà ?!

    Obeah Man


  • Super User

    ho guardato il sito!
    Solo su MSN e sono cavolate e per questo presumo che quel database sia veramente molto molto molto molto vecchio, prova a fare la stessa operazione su Google, vedrai come i siti che linkano quel sito li sono tutti tematici!

    Per quanto riguarda quel virus so già che cos'è: una volta avevo inserito le statistiche gratuite di superstatistiche, loro dicono che non fanno nulla in realtà mettono un bel dialler... non so per quale motivo ha ancora questo problema visto che il giorno in cui mi sono accorto di questo scherzo ha sostituito le statistiche con altre...

    :ciauz: