• User

    forzatura per divisione quote

    buongiorno. sono a chiedere alcune informazioni. e' un periodo che io e la mia famiglia ( padre, madre e sorella ) ci troviamo in una situazione spregevole. non mi sto' a dilungara tanto pero' il succo e questo. c' e' mio zio ( il fratello di mio padre ) che e' in comunione di quote su alcuni appartamenti con mio padre 50% e 50%. ora e' da 2 anni quando e' mancata mia nonna ( loro madre ) che ssilla la nostra famiglia perche' vuole costringere mio padre a cedergli le sue quote perche' con mia nonna ( loro madre ) ha stabilito che un domani questi alloggi vadano alle loro sorelle ( mie zie ) e rispettivi figli ( cugini ). non passa giorno che non venga a litigare minacciandoci anche di andare per vie legali per costringerci a cedergliele. mio padre che al contrario di mio zio non e' prepotente ed arrogante dice di lasciarlo parlare tanto per le sue quote ( quelle di mio padre ) non puo' fare nulla. cmq e' una brutta situazione che ci crea stress e disagio. ieri e' venuto a prenderesi le chiavi di un appartamento al mare ( che non ha mai usato che pero' a il 50% ) dicendo che d' ora in poi stabilisce lui i turni per andarci. tenete conto che io l' anno scorso ho spesso piu' di 1000 euro per dare una sistemata al bagno senza vedere un soldo da mio padre ( lui si' e' sacrificato tanto per me ) e' da lui ( non l' ha mai usato ). ora pero' la storia cambia, posso chiederli la meta' dei soldi spesi? inoltre lui ha etto che comincera' ad andarci con gli amici mandare su i suoi conoscenti anche se questi potrebbero rovinare l' appartamento. in questo caso chi dovrebbe pagare i danni e sopratutto ha detto che quando verra' via se ne avra' voglia lo pulira' altrimenti, no. come si' puo' rislvere questa situazione??? un consiglio, grazie!!!


  • User Newbie

    :)ciao
    ho letto tutto. Spero che rispondano presto al mio post perchè ho proprio bisogno di una risposta. :vai:
    Che dire sul tuo caso.... In Italia per non avere problemi non devi possedere nulla e non devi avere diritti su nulla perchè appena la gente si accorge che stai bene economicamente o che hai dei diritti su qualcosa tutti ti si fiondano addosso per provare a toglierti quello che hai, anche gli amici e i parenti più stretti di cui ti fidavi. Possono nascere liti vergognose e situazioni imbarazzanti con gente pronta a giocarsi la dignità per tentare di rivendicare diritti ridicoli!
    Ciao!:ciauz:


  • User Attivo

    Il mio consiglio è di rivolgerti ad un legale di fiducia, che sappia dirimere la controversia in maniera "soft" senza creare divisioni in famiglia, comunque con chiarezza e precisione.
    Non so se sei in zona Milano o lì vicino, ma eventualmente potrei segnalarti un bravo avvocato, giovane, forte sul diritto civile e attento alle questioni familiari.


  • User

    ti ringrazio della risposta. purtroppo abito in provincia di alessandria. cmq un legale anche se buono dubito che riuscirebbe a risolvere la questione. infatti, l' ultima volta che mio padre e suo fratello ( accompagnato dalle relative sorelle, mie zie ) si' sono incontrati dal notaio per la divisione. loro hanno detto che si' deve dividere come decidono loro altrimenti niente. COSI' HO DECISO, ORA COMINCIO A TIRARE FUORI GLI ARTIGLI ED ORA SARANNO CASINI A NON FINIRE. ALLA FINE CON LE CONOSCENZE CHE HO SARANNO LORO A PIANGERE. GIURO!!!!


  • User

    Ciao,
    in questi casi è fondamentale ragionare perchè si rischia
    di passare dalla ragione al torto,te faresti bene a non spendere più
    un solo ghello per quelle case, consiglio che mi permetto di dare anche
    a tuo padre,fino a quando le cose non saranno chiarite,cercate di reperire
    le chiavi andate da un avvocato e fate una bella scrittura privata che è
    un atto che di solito risolve molti di questi problemi familiari anche se
    di solito e bello "sentirle tutte le campane" e con questo chiudo!!! Saluti:fumato:


  • User

    grazie kurtz. cmq le chiavi del famoso appartamento ne abbiamo una copia anche noi. per il resto si' vedra'!!!!