• User

    Prestazioni meramente occasionali, il cliente può detrarre?

    Salve a tutti,
    E' da un paio d'ore che mi districo tra informazioni riguardo alle prestazioni occasionali.
    Da quanto ho capito io dovrei "emettere" una prestazione meramente occasionale, ma per esserne sicuro chiedo un paio di cose:

    • Io svolgo un lavoro della durata approssimativa di 10 giorni (ma senza un limite dato dal cliente), per un ammontare di X?. Il cliente vorrebbe detrarre l'IVA dalla mia prestazione, quindi come faccio? X? + 20% e mi faccio pagare in lordo? bhu non capisco più una fava 😄

  • User Attivo

    Se vuole detrarre l'iva tu gliela applichi e ti fai pagare X€ + iva (dopo dovrai versare l'iva).


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Dezio e Benvenuto nel Forum GT 🙂
    Assolutamente no!
    Le prestazioni occasionali non sono soggette ad iva, a differenza della partita iva.
    Quindi il tuo cliente non te la paga e non se la detrae.


  • User Attivo

    Chiaro che facevo riferimento al fatto che aveva partita iva. Dato che l'aveva citata davo per scontato che avesse partita iva. A meno che non intenda dire prestazione occasionale in quanto di breve durata (anche se 10 giorni non sono proprio pochi per essere occasionale). Dezio: rientri nel regime dei minimi?


  • User

    Non ho partita iva e rientro abbondantemente nei 5000€ annuali e non supero i 30 giorni consecutivi. L'unico mio problema è che il cliente voleva detrarre l'iva per qualche agevolazione che probabilmente ha.. dite che può detrarre anche la prestazione occasionale? non so come funzionano le cose per le prestazioni occasionali 😕


  • User Attivo

    Detrae il costo (quindi paga meno tasse, come tutti), ma non l'IVA perché non c'è iva sulle ricevute da prestazioni occasionali come diceva bene Lorenzo.


  • User

    Ah ok, perfetto.. grazie mille 🙂
    Ho inserito una tabella tipo questa:

    _ttp://img96.imageshack.us/img96/5684/prezl.jpg

    Va bene? Ho messo il lordo, l'iva e il netto da pagare.


  • Consiglio Direttivo

    No, Dezio, non va bene! 🙂
    L'iva non la devi nominare... non hai partita iva.

    Per emettere la ricevuta ti consiglio di leggere questo thread con fac simile di ricevuta.
    http://www.giorgiotave.it/forum/prestazioni-occasionali-co-co-co-e-co-co-pro/750-le-collaborazioni-occasionali-sintesi.html

    Per altre informazioni ovviamente siamo qui


  • User

    Si ho capito, però nel link che mi hai dato c'è scritto:

    “Il compenso lordo è stabilito in euro _________________ e sarà corrisposto ______________ al netto della ritenuta d’acconto del 20% e degli eventuali oneri previdenziali a carico del collaboratore”

    Per questo avevo messo tutte e 3 le voci 🙂
    Supponiamo che io abbia lavorato per 1500€ al netto dovrei fare così:

    “Il compenso lordo è stabilito in euro 1800€ e sarà corrisposto 1500€ al netto della ritenuta d’acconto del 20% e degli eventuali oneri previdenziali a carico del collaboratore”

    o sbaglio?
    grazie per l'aiuto 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Guarda, non so dirti una risposta esatta, o meglio univoca.
    Questo perchè di regola questo aspetto viene definito in sede contrattuale.

    Purtroppo - non mi odiare - in assenza di adeguati accordi, la ritenuta va detratta dall'imponibile (si chiama per questo ritenuta).
    Quindi se tu hai pattuito un compenso di ? 1500 lo schema di ricevuta è il seguente:

    Prestazione occasionale... ?1500.00
    a dedurre R.acc... ? 300.00
    Totale a pagare ?1200.00

    In seguito, in fase di dichiarazione dei redditi ti ritroverai la ritenuta pagata, che scalerai dalle tasse dovute allo Stato, oppure otresti anche andare a credito.

    Gli oneri previdenziali non devi considerarli per le meramente occasionali, a meno che tu superi in un anno la soglia dei 5000 euro.:smile5:
    Per questo nel rigo da te citato compare la parola "eventuali". Sotto soglia 5000 non sono dovuti.


  • User

    Per quello non c'è problema, perchè io avevo pattuito 1500?+iva, quindi ho il netto che volevo, senza alcuna perdita 🙂
    Io volevo solo sapere se devo o non devo parlare di iva all'interno del documento, perchè alcune persone dicono di si e altre dicono di no 😄
    io in ogni caso mi faccio pagare al netto indicando il lordo, poi starà a lui pagare la ritenuta che scalerò dalle tasse, giusto?