- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Consiglio blog e posizionamento...
-
Consiglio blog e posizionamento...
Ciao a tutti,avrei bisogno un consiglio...ho creato un sito per il negozio di orologi di mio padre ( lemuseonline.com ) e devo dire che ho un posizionamento migliore di quello che mi aspettavo!ora voglio creare un blog con wordpress...secondo voi è meglio che lo faccia all'interno di una cartella del dominio che già ho (sfruttando così l'anzianità dello stesso e il suo buon posizionamento) o è meglio che apra un nuovo dominio che abbia all'interno del suo nome una parola chiave?
Grazie mille dell'attenzione...
-
Ciao franz1386,
se il blog tratterà di tematiche inerenti agli orologi credo proprio che la soluzione migliore sia di restare sullo stesso dominio creando una cartella.
Inizialmente potrai sfruttare parte del posizionamento acquisito dal sito per "lanciare" il blog, successivamente riuscirai ad attirare una gran quantità di backlink proprio grazie ai nuovi contenuti.
Magari dai al blog un nome con una keyword che ti interessa in modo da ottenere comunque link in ingresso utili.Sono notevoli anche i vantaggi dal punto di vista della gestione.
L'unica preoccupazione è una eventuale penalizzazione: ti consiglio di amministrare il blog con la consapevolezza delle possibili ripercussioni.
Spero che altri vogliano dire la loro; resto a disposizione!
Buon lavoro!
-
@LaBussola said:
Ciao franz1386,
L'unica preoccupazione è una eventuale penalizzazione: ti consiglio di amministrare il blog con la consapevolezza delle possibili ripercussioni.Ciao LaBussola,
leggendo la tua risposta a franz1386 non ho capito del motivo dell'eventuale penalizzazione.
Mi puoi spiegare meglio entrando di più nel dettaglio ?Ciao
Gianluca
-
Certo areone!
Forse sono stato poco chiaro: intendevo semplicemente dire che creando il blog nello stesso dominio, una eventuale penalizzazione al blog avrebbe avuto ripercussioni anche sul sito. Se invece viene registrato un nuovo dominio, la penalizzazione non passa al sito principale.
L'avvertimento può suonare scontato eppure i blog talvolta ricadono in penalizzazione anche a seguito di errori commessi in assoluta buonafede (basta dare un occhiata alla sezione Consigli Seo e Penalizzazioni del forum con tutti i casi di duplicazione dei contenuti e tag excess).
Ho sottolineato la questione perché mi pare l'unico aspetto negativo di questa soluzione rispetto alla registrazione di un nuovo sito; non c'è nessun rischio specifico.
Grazie della domanda! (Se la risposta non dovesse risultare chiara, chiedi ancora!)
-
bella discussione, io mi trovo nella stessa situazione ma il sito principale (aziendale) è nuovissimo e quindi non ne trarrei nessun vantaggio.
Il blog che stò creando, di supporto al sito, è meglio registrarlo con un dominio nuovo e rischiare più su quest'ultimo che non sul sito principale?
-
Ti ringrazio per la risposta !
Adesso è tutto chiarissimo.
Grazie
Gianluca
-
Ciao spiderweb e grazie anche a te per la domanda: questa discussione non sarebbe stata così interessante senza i vostri dubbi.
Consiglierei pure nel tuo caso di integrare sito aziendale e blog. I rischi, se sei in buona fede, sono molto limitati; per di più utilizzando cms stile Wordpress hai a disposizione una struttura affidabile e conosciuta.
Spesso i siti aziendali si ritrovano ad essere statici, poco interessanti e sostanzialmente incapaci ad attrarre link; di contro il blog, oltre a migliorare la percezione dell'azienda da parte dei clienti, fornisce contenuti più appetibili e freschi.
Vi sono altri fattori che portano il blog ad essere preferito ad un sito aziendale "1.0" (posizionamento per le long tail e creazione di una community, ad esempio) a patto di riuscire bene nella realizzazione.
Ovviamente, se hai in mente di "rischiare" fallo il più lontano possibile dal sito principale e valuta con molta attenzione se e come collegare i due progetti.
Questa è la mia opinione, spero ne arrivino altre.
-
Grazie a te LaBussola, sì io sono in buona fede, non mi riferivo a niente di
particolare.
Nel blog, premettendo che non ho grandi esperienze Seo (mi sto documentando) proverei magari gli ultimi fattori Seo che scoprirò strada facendo e non vorrei fare qualcosa che danneggi il sito ufficiale, tutto qui.
Se intestare il blog su di un dominio suo può preservare da eventuali penalizzazioni ( sempre che ce ne siano, ma non è mia intenzione mettere il blog volontariamente a rischio) è meglio acquistare un nuovo dominio.
Se il rischio è minimo aprirò una cartella blog in quella del sito principale.Sì la mia scelta è WP ed il suo All in one Seo Pack Plug in, di cui sto leggendo la documentazione.
-
Grazie mille per la risposta....allora creerò una sottocartella!e poi con Wordpress il blog....se non esistesse questo forum non saprei come fare!!!