• User

    Disfunzionalità Blogger e Facebook

    Ciao a tutti,
    mi rivolgo a voi per cercare di risolvere un problema che si è presentato solo ieri.
    E' un po di tempo che utillizzo una pagina Fan di facebook per aggiornare i miei fan delle novità del mio blog.
    Solo ieri ho iniziato ad avere problemi quando inserisco in Facebook un link alle pagine del mio sito o anche solo alla homepage, il problema è che facebook non riesce più a caricare l'immagine relativa al post (come ha sempre fatto), ma al contrario carica solamente un semplice link.
    Ho provato a fare la stessa procedura con altri siti e lì funziona correttamente.
    A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche intoppo nel mio codice html del blog...
    Avete idea cosa possa essere successo? Sto tentando di tutto (togliere e rimettere inserzioni, spostare, togliere opzioni dei post come data ecc...) ma non riesco a risolvere!

    Grazie, ciao.
    Michele


  • Super User

    Riscontro lo stesso problema... 😞


  • User

    Ciao DDS,
    il problema dato che non si risolveva con le buone io l'ho risolte installando una bella applicazione di facebook, questa w w w .facebook.com/reqs.php#!/apps/application.php?id=9953271133
    Si chiama NetworkedBlogs, lavora meglio di twitterfeed e propone sempre l'anteprima dell'immagine collegata al post. La pubblicazione è istantanea a quella del tuo blog.

    Mi piace.

    Ciao


  • Super User

    Grazie Michele,

    conosco quell'applicazione, ha anche un widget per i fans ed altre funzionalità di gestione dei rapporti con i lettori.

    Aggiungerei, comunque, anche altre valutazioni:

    Caricando un link su FB, anche se con nofollow o comunque "sporco", questo punta direttamente alla tua pagina.

    Nel caso in cui usi NetworkedBlogs, i link puntano a quest'ultimo, che apre una sua pagina con un frame che contiene la tua (anche se un link alla pagina originale appare nell'intestazione fuori dal frame).

    P.S.:Come facevi a postare su una pagina FB da Twitterfeed, non prevede solo un collegamento con i profili?

    Saluti. :ciauz:


  • User

    Si è vero quello che dici, passando per NetworkedBlog si entra nella nostra pagina attraverso un frame...dici che la cossa possa disturbare ad esempio le statistiche degli accessi?
    E comunque al di fuori di questo, a me quello che importa è che gli utenti navighino nelle pagine del mio blog e si servano dei contenuti...per questo NwB ritengo sia una buona soluzione al momento.
    E si, hai ragione tu, mi sono spiegato male io...per la pagina di FB (poichè non è possibile utilizzare twitterfeed), utilizzavo i link chiamiamoli "manuali" (che non vanno più).
    Nel frattempo ho creato un nuovo profilo FB dedicato al blog ed è lì che effettivamente ho poi disattivato twitterfeed, preferendogli NwB.

    Ciao.


  • Super User

    Ciao Michele,
    ho controllato: sulle statistiche non dovrebbero esserci problemi (in google analytics mi indica le provenienze da NetworkedBlog).

    Il mio discorso era però un altro, relativo alla "recuperabilità" di link che, sebbene nofollow, puntino direttamente al tuo blog.

    Negli strumenti webmaster di google, infatti, si trova traccia di link provenienti da facebook, nel mio caso solo di quelli scritti con un url leggibile del tipo h t t p:// w w w.tuoblog.xy

    Twitterfeed funziona (bene) anche con pagine fan; sempre per la finalità suddetta però, il problema potrebbe essere negli url abbreviati.

    A questo punto, al di là della soluzione adottata (una potrebbe essere in Ping.fm, che consente di aggiornare lo status facebook o addirittura di pubblicare note) ... bisognerebbe sempre utilizzare url visibili!

    Resta inteso che se "quello che importa è che gli utenti navighino nelle pagine del mio blog e si servano dei contenuti", NetworkedBlog è un valido strumento.

    Saluti.