• User Newbie

Ottimizzazione keywords per pagina

Ciao a tutti,

sono Pietro. La domanda che voglio rivolgervi è la seguente:
    secondo voi, quante keywords si possono ottimizzare per ogni pagina di un sito?

Mi sono documentato da diverse fonti, ma il numero esatto appare abbastanza variabile: si va da un minimo di 2 ad un massimo di 10 keywords per pagina.

Qualcuno mi potrebbe illuminare?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Buona giornata.

PR

• Moderatore

Ciao IdeaWebAgency, benvenuto sul forum!
    Spero tu possa presto ambientarti, così da trovare risorse utili per la tua attività e magari condividere le tue conoscenze.

Una risposta alla tua domanda, a mio modo di vedere, non esiste. Se la keyword per la quale vuoi arrivare primo è "hotel" probabilmente non ti basterà un sito intero per raggiungere l'obiettivo, se invece ti interessano parole sconosciute (ad esempio nomi di brand o aziende non famose) puoi posizionarti in 20 serp con una pagina sola.

La situazione cambia davvero troppo da sito a sito e da parola a parola per poter dare dei numeri con un senso. In linea di massima, possiamo pensare a due strategie per trovare il giusto equilibrio.

1. Si ottimizza la pagina per una keyword principale e si misurano i risultati. Una volta ottenuti si passa ad una seconda parola chiave attinente alla prima e così via fino a che il sistema si blocca per mancanza di resa nelle nuove serp.

2. Si costruisce la pagina per keyword secondarie, "fregandosene" inizialmente delle parole chiave principali. Con il tempo ed i link ottenuti diventerà più facile mettere a fuoco anche il "bersaglio grosso".

Solo l'esperienza può dirti certe cose: provare e misurare sono gli unici consigli che mi sento di darti (non conoscendo il caso specifico).

Resto a disposizione, sperando che anche altri vogliano dire la loro.
    Buon lavoro!

• User Newbie

Grazie 1000 bussola,
    mi hai già detto delle cose molto interessanti.
    Alla prossima.

Idea Web Agency Bari

• Super User

Anche secondo me il fattore principale è la competitività della key. Key dure, richiedono troppe risorse per pensare di puntare ad altre 10.
    Ottime le due metodologie di approccio suggerite da LaBussola. In linea di massima consiglierei la prima per chiavi semplici e la seconda per chiavi competitive. Questo modo a mio avviso garantisce una maggior stabilità. Voi che ne pensate a riguardo?