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(Caso Pratico) Sondaggio: il commercialista che vorrei
- il sondaggio è stato dapprima inviato ai clienti dello Studio per verificare la percezione del servizio offerto e valutare le loro esigenze.
- il sondaggio è stato occasione di chiacchierate informali su aspettative, valutazioni, e piacevoli conferme.
- si è deciso di effettuare un altro sondaggio, semplificato, per amici e imprenditori che comunque hanno esperienze di lavoro con consulenti e commercialisti. questo sondaggio è pubblico ed aperto ad un pubblico variegato e generico.
- l'iscrizione al sito non è obbligatoria ma chi si iscrive entra nella mailing list dello studio. verrà informato su agevolazioni, novità ecc.
Le circolari informative restano esclusivamente indirizzate ai clienti dello studio.
mi piacerebbe ricevere commenti e suggerimenti.
grazie
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Ciao SpiderPanoz, la domanda può sembrare banale... ma non ho ben capito se vuoi ricevere informazioni e commenti riguardo l'oggetto del sondaggio (in quanto hai scritto in maniere ben evidente ed invitante partecipa... come si trattasse di un invito/annuncio) o più in generale sul modo in cui è stato usato il sondaggio in quanto mezzo di indagine, promozione etc. (e quindi anche la metodologia usata, selezione delle domande, errori, campione di riferimento, somministrazione, risultati raggiunti etc etc).
Nel primo caso questa non è la sezione appropriata, nel secondo caso si
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il secondo
appena ho un pò più di tempo, provo a sviluppare le differenze di esigenze e di taget. il sondaggio l'ho effettuato sia tra imprenditori e professionisti già clienti dello studio sia tra amici non clienti.
la differenza di risultati è molto interessante anche se provvisoria ed attendo altri partecipanti, anche dal forum...
ma accetto fin da ora consigli e osservazionisicuramente poi avrei dovuto segmentare di più, in primis tra i miei clienti.... ma ha questo ho posto rimedio con ampie discussioni di persona o al telefono. è incredibile quanto sia utile ascoltare i tuoi clienti e quanto questi, se correttamente stimolati, abbiano voglia di aiutati a migliorarti e ti sostengano nei tuoi progetti di cambiamento.
PS ho cancellato il "partecipa" nel testo... giusto per evitare fraintendimenti.
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Alcune brevi osservazioni:
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netta differenza di risposte dei clienti tradizionali dello studio ed i partecipanti a questo forum. motivi:
- i partecipanti del forum sono più interessati a start-up, a servizi di consulenza e formazione anche legati al mktg, ecc.
- i clienti dello studio richiedono maggiore specializzazione e servizi più complessi. Presentano inoltre una maggiore preparazione nelle problematiche fiscali (per la forte formazione fatta da noi e per l'età media più alta).
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il sondaggio andava meglio focalizzato su alcune tipologie di clienti (es. immobiliari, professionisti, start-up, società di consulenza, di produzione, ecc)
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in entrambi il forte desiderio di ottenere dal commercialista anche stimoli e supporto nella gestione aziendale. difficoltà però a definire cosa si vuole in concreto...
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