• User Newbie

esiste questo tipo di lavoro?

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e tra l'altro non sono molto pratico dell'uso dei Forum in generale, quindi mi scuso già da ora per qualche violazione delle regole del Forum che sicuramente commetterò. Gentilmente desidererei sottoporre il mio caso ed avere dei consigli da parte Vostra. Come dice il mio nick, sono un autista di autobus da turismo, e svolgo questo lavoro con contratto stagionale da quasi venti anni, per 6/7 mesi l'anno come dipendente di ditte di autonoleggio. L'anno scorso, dopo essermi licenziato da una ditta per motivi personali, sono rimasto per alcuni mesi senza lavoro, e alcune aziende hanno cominciato a chiamarmi per servizi occasionali. A questo punto ho pensato di aprire una ditta individuale per servizi alle aziende come conducente, ma sembra che non risulta ci sia questo genere di "lavoro". In pratica io vorrei svolgere il lavoro di autista al servizio di più imprese senza essere ingaggiato, ma vorrei giustamente svolgere il mio lavoro in regola con i contributi previdenziali, le tasse e tutto, magari fatturando i servizi o altro. Gentilmente, qualcuno esperto di questa "materia" mi potrebbe dare qualche consiglio? Vi ringrazio anticipatamente, Cordiali Saluti.

• User Attivo

Devi semplicemente verificare presso la CCIAA per competenza di residenza se istituito il RUOLO CONDUCENTI VEICOLI O NATANTI.

Se si devi chiedere la documentazione da presentare per l'iscrizione. Apri la partita IVA e ti iscrivi alla gestione di riferimento previdenziale.

La materia è regolamentata da norme regionali e/o provinciali.