- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Sitemap di Google super personalizzata
-
Sitemap di Google super personalizzata
Salve a tutti,
inanzitutto faccio i complimenti a tutti voi per i magnifici consigli che date e spero possiate aiutarmii a risolvere il mio quesito...
Sto creando un portale turistico della mia zona e girando in rete per trovare un pò di spunti mi sono imbattuto nel sito www . bibione . com/it/index . aspx che ha rapito subito la mia attenzione; alla fine della home di questo sito c'è una sitemap di google tutta personalizzata con le strutture turistiche appartenenti al portale segnate all'interno...ora io vi chiedo c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a costruire una cosa simile per il mio portale..?
Accetto ogni genere di consiglio e vi ringrazio anticipatamente.Ciao
-
Ciao zero841,
ho visto il sito e la sitemap di cui probabilmente parli(it/sitemap.aspx) non è una sitemap fatta appositamente per Google, ma una semplice mappa del sito, abbastanza semplice da realizzare.
Non è fatta appositamente per Google ma è comunque molto utile e non ci vogliono competenze particolari. Per il tuo sito usi qualche CMS o l'hai fatto te? Casomai scrivi qua l'URL non attivo e gli diamo un'occhiata.
Ciao
PaoloPS: Per le Sitemap di Google c'è una sezione nel forum per approfondire.
-
Ciao zero841,
ho visto il sito e la sitemap di cui probabilmente parli(it/sitemap.aspx) non è una sitemap fatta appositamente per Google, ma una semplice mappa del sito, abbastanza semplice da realizzare.
Non è fatta appositamente per Google ma è comunque molto utile e non ci vogliono competenze particolari. Per il tuo sito usi qualche CMS o l'hai fatto te? Casomai scrivi qua l'URL non attivo e gli diamo un'occhiata.
Ciao
PaoloPS: Per le Sitemap di Google c'è una sezione nel forum per approfondire.
-
Ciao,
ti ringrazio di cuore dell'immediata risposta;
allora io non uso nessun tipo di CMS, il portale è interamente in html; contiene circa 200 pagine tutte scritte una per una in HTML puro + CSS e basta.
Purtroppo però non posso ancora postare il portale, inanzitutto perchè ancora non è terminato ma soprattutto perchè devo ancora acquistare il nome dominio.
Hai nel frattempo qualche dritta da darmi per creare quel tipo di mappa, ci voglio almeno provare;
mi piacerebbe mettere la mappa della mia zona e inserire su di essa tutte le strutture turistiche aderenti al portale...Grazie infinite
-
Ciao Zero,
ma allora tu non intendi la sitemap!
La sitemap sarebbe la mappa del sito, ovvero una pagina contentente tutti i links alle varie pagine del sito.
Quella che intendi tu è una mappa di Google Maps inserita all'interno del sito.
Fare una cosa del genere non è molto difficile: vai su Google Maps, accedi con il tuo account Google(se non ce l'hai crealo, è utilissimo anche perché ti fa accedere agli strumenti per i webmaster di Google, fondamentali), poi vai su "Le mie Mappe" e crea una nuova mappa in cui inserirai, tramite l'apposito strumento, tutte le strutture di cui hai bisogno.
Una volta finito salva la mappa contentente tutte le strutture e copia il link di embed(quello con il frame) all'interno del tuo sito, regolandone le dimensioni a tuo piacimento.
Non sono stato chiarissimo perché vado un po' di corsa e non posso aprire Google Maps, quindi se hai dei problemi dimmelo e quando ho più tempo vedo di risponderti con più calma.
Ciao
Paolo
-
Ciao Zero,
ma allora tu non intendi la sitemap!
La sitemap sarebbe la mappa del sito, ovvero una pagina contentente tutti i links alle varie pagine del sito.
Quella che intendi tu è una mappa di Google Maps inserita all'interno del sito.
Fare una cosa del genere non è molto difficile: vai su Google Maps, accedi con il tuo account Google(se non ce l'hai crealo, è utilissimo anche perché ti fa accedere agli strumenti per i webmaster di Google, fondamentali), poi vai su "Le mie Mappe" e crea una nuova mappa in cui inserirai, tramite l'apposito strumento, tutte le strutture di cui hai bisogno.
Una volta finito salva la mappa contentente tutte le strutture e copia il link di embed(quello con il frame) all'interno del tuo sito, regolandone le dimensioni a tuo piacimento.
Non sono stato chiarissimo perché vado un po' di corsa e non posso aprire Google Maps, quindi se hai dei problemi dimmelo e quando ho più tempo vedo di risponderti con più calma.
Ciao
Paolo
-
Ciao,
si è vero madonna scusa ho fatto un errore nella trascrizione della domanda...intendevo la mappa di google che c'è in fondo alla pagina....
Allora io ho provato a fare come hai detto tu, il problema è che la mappa della mia zona non è pulita ovvero ci sono già delle strutture indicate con un puntino rosso e non riesco ad eliminarle dalla mia mappa...
Ho fatto l'accesso a google maps, ho cliccato le mie mappe, ho inserito titolo e descrzione ma comunque nella mappa ci sono dei puntini rossi che io non ho inserito...sono strutture che si sono inserite a parte...
io vorrei la mappa della mia zona senza alcun puntino e voglio essere io ad inserire le strutture....
Puoi aiutarmi?Grazie infinite
-
Ciao zero,
ho fatto una ricerca e sembra che le mappe come le vuoi tu, ovvero eliminando le strutture segnalate e con un livello di personalizzazione così alto si debbano creare attraverso le API di Google.
Dai un'occhiata a questa guida:
comefarea.it/internet/google/googlemaps/
Ciao
Paolo
-
Ciao zero,
ho fatto una ricerca e sembra che le mappe come le vuoi tu, ovvero eliminando le strutture segnalate e con un livello di personalizzazione così alto si debbano creare attraverso le API di Google.
Dai un'occhiata a questa guida:
comefarea.it/internet/google/googlemaps/
Ciao
Paolo
-
Ok capito....grazie mille per l'aiuto....proverò a cercare qualcosa e vediamo cosa ne esce....ciao a presto...