• User

    detrazioni per acquisto immobile

    Sono un avvocato con il regime dei minimi (reddito ? 25.000 circa) e la mia futura moglie è dipendente a tempo indeterminato (reddito ? 12.000,00).
    Non abbiamo altri immobili e dobbiamo acquisitare la casa coniugale accendendo un mutuo di ? 150.000,00 e vorrei trovare la soluzione migliore per risparmiare dal punto di vista fiscale.
    Sono disponibile ad ogni soluzione (es: cambiare regime fiscale, acquistare solo io, acquistare solo io e adibire parte della casa a studio, acquistare al 50% insieme alla mia futura moglie)
    Accetto ben volentieri consigli soprattutto se organici e motivati
    Grazie per l'attenzione


  • Bannato User Attivo

    Io ti consiglio di comperare la casa al 50% con la tua futura moglie (tu e le i prorpietari) e il mutuo lo fai intestato alla moglie e a un tuo parente che ha reddito (tipo papà), il motivo? Si scaricano gli interessi tua moglie e il papà, tu rimani nei minimi (non ha senso cambiare regime), non perdi le agvolazioni per la prima casa visto che non lo destini, anche parzialemnte, a studio.


  • User

    Grazie per il consiglio.
    Quindi se destino la casa come "prima casa" non posso destinarla parzialmente come studio legale?


  • Bannato User Attivo

    Se la destinazione dell'immobile è per la maggior parte abitativo non perdi le agevolazioni prima casa, se la destinazione è per la maggior parte a studio perdi le agevolaizoni prima casa.