• User Newbie

    Analytics e Pastrengo

    Ciao a tutti, vi sottopongo un problema che non avevo mai notato e che mi lascia molto perplesso: controllando il report "overlay mappa" di Google Analytics per un cliente, mi sono accorto che più del 10% delle visite arrivano da Pastrengo (VR) comune che non c'entra nulla col cliente.

    Inizialmente pensavo fosse un caso di parziale o completa omonimia con un'altra azienda di quella zona, ma controllando altri report di altri 20 siti (alcuni realizzati da me, altri no) ho notato la stessa identica cosa. Persino per siti con centinaia di migliaia di visite all'anno, se 28.000 provengono da Milano ce ne sono oltre 5.000 da Pastrengo.

    Addirittura per alcuni Pastrengo è la prima località da cui proverrebbero le visite!

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Ciao 8link,
    l'ho notato anch'io e non soltanto con Pastrengo!!!

    Anche quando accedo al sito dall'azienda, trovo spesso luoghi di provenienza diversi, ma io sono sempre alla mia scrivania...

    Lucio


  • Super User

    Io penso possa dipendere da due fattori:

    • Il DB degli IP utilizzati non è aggiornato (non so' a chi si appoggi google)

    • Ti segnala la sede operativa del provider utilizzato e non dell'utente (quindi tutti gli utenti di un certo operatore in quella zona finiscono a Pastrengo).

    :ciauz:


  • User Newbie

    Succede più o meno anche su tutti i siti che gestiamo noi.

    Abbiamo inoltre notato che nella suddivisione geografica che ci aspettiamo in base alla densità di popolazione italiana, è invece decisamente sottorappresentata la città di Verona, che guarda caso è molto vicino a Pastrengo.

    In realtà non è la prima volta che Analytics fa confusione sulle città italiane. Ricordo che parecchio tempo fa, ma per molti mesi, era addirittura Roma che non veniva tracciata correttamente, al cui posto appariva la fantomatica città di Augusta.

    Stefano


  • User Newbie

    @cazzani said:

    Succede più o meno anche su tutti i siti che gestiamo noi.

    Abbiamo inoltre notato che nella suddivisione geografica che ci aspettiamo in base alla densità di popolazione italiana, è invece decisamente sottorappresentata la città di Verona, che guarda caso è molto vicino a Pastrengo.

    In realtà non è la prima volta che Analytics fa confusione sulle città italiane. Ricordo che parecchio tempo fa, ma per molti mesi, era addirittura Roma che non veniva tracciata correttamente, al cui posto appariva la fantomatica città di Augusta.

    Stefano

    Grazie Stefano. Il problema, oltre che in Analytics, è che non si capisce se questa errata interpretazione possa inficiare o meno le campagne AdWords con targeting per località. Da quanto capisco Pastrengo viene vista come in provincia di Milano quindi le campagne locali di AdWords potrebbero generare visite provenienti da lì...