- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Blog e commenti diffamatori
-
uhm... a naso, direi che potrebbero bastare due righe che avvisino la natura di quanto compare nell'area dei commenti (ovvero, il fatto che la responsabilità di quanto scritto è ascrivibile all'autore di ciascun commento), uniti senz'altro ad una puntuale moderazione -al limite, censura- dei commenti indesiderati, a posteriori.
Ma aspetta qualche giurista per un parere più esatto
-
azz...piu che cerco su google e piu che la questione mi sembra seria.
Esiste una sentenza di un giudice che ha condannato il gestore di un blog perchè sul blog stesso vi erano dei commenti postati da altri, infamatori nei confronti di un personaggio pubblico.
Moderare un blog è impossibile...a meno che non vi siano 10 o 20 commenti al giorno.
Qualcuno ha qualcosa da dire in merito?
-
Dimenticavo... puoi sempre usare le stop-words: ovvero, fare in modo che ogni commento che contiene determinate parole (es. vffncl, stnz, pttn* ecc) non venga pubblicato.
Molte piattaforme blog hanno questa funzione (wordpress di sicuro, altre non so), che sicuramente aiuta in questo senso.
-
Ci avevo pensato, ma segui il mio esempio:
Supponiamo che Pincopallino sia un noto personaggio politico italiano.
Se sul mio blog qualcuno scrive Pincopallino è un BASTXXDO INXXME TESTADIXXXZO IMBEXXLE FIGLXXXXPUXXANA....
Beh...secondo voi puo quelerarmi, e se mi querela mi mettono dentro?
Ok la censura delle parole sulla carta...ma il significato si percepisce anche con gli asterischi...e la responsabilità credo sia la stessa.
E poi un utente porebbe offendere
-
@studentaffitto said:
Come fa la gente che ha un blog a dormire sonno tranquilli?
cancellandoli?
e comunque tutte le piattaforme permettono la moderazione dei commenti.
-
Basta mettere bene in evidenza che non si è responsabili dei contenuti dei commenti e naturalmente conservare gelosamente i logfile del server per eventuali contestazioni
-
Non so se possa bastare scrivere che non si e' responsabili dei commenti. Bisognerebbe chiedere ad un esperto. :bho:
Comunque un minimo di moderazione e' indispensabile per non rendere il blog un luogo di riunione per flamers.
-
la sentenza del giudice, oggetto di studio in questi tempi nella blogosfera, mi pare si riferisse ad un ARTICOLO dell'autore del blog, per cui si equiparava il tenutario di un blog al direttore responsabile di una qualsiasi testata editoriale. IMHO è diverso il discorso dei commenti.
-
Mettici:
L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.L'avevo letto da qualche parte e l'ho messo sul mio blog, forse non basta ma comunque è un inizio
-
Se puo essere utile...qui c'è un articolo.
-
Chi fosse interessato ecco qui il testo della sentenza:
http://www.penale.it/doc/Trib_Aosta_Sent_26_05_2006_10_6_2006.pdf