• User Attivo

    script motore di ricerca

    Ciao a tutti. Ho intenzione di creare una directory e stavo cercando (se esiste) uno script per creare un motore di ricerca (tipo google per capirci) che ,quando fai una ricerca, al posto di darti l'url della home page dei siti inseriti nella directory ti dia la pagina con la key cercata.
    Grazie a tutti


  • User Attivo

    scusate se porto a galla questa discussione ma interessa a me(e mi interessa se c'e' gratis questo script)


  • User Attivo

    @sielfree said:

    Ciao a tutti. Ho intenzione di creare una directory e stavo cercando (se esiste) uno script per creare un motore di ricerca (tipo google per capirci) che ,quando fai una ricerca, al posto di darti l'url della home page dei siti inseriti nella directory ti dia la pagina con la key cercata.
    Grazie a tutti

    Dimmi se ho capito bene...
    Vorresti che il motore di ricerca ti inviasse direttamente alla pagina che contiene la key cercata?
    E se i file che la contengono sono più di uno come fai?
    Se invece vuoi che ti dia un elenco delle pagine con relativo link, allora tutti i motori di ricerca lo fanno indipendentemente dal fatto che siano siti esterni o file interni al tuo sito.

    Alcuni ottimi script:
    http://www.phpdig.net/
    http://lucene.apache.org/nutch/
    http://www.htdig.org/
    http://www.cs.ioc.ee/~ando/sphider/

    A parte Nutch, sono tutti script che possono girare su un normale hosting purchè le pagine da indicizzare non siano parecchie decine di migliaia o più.


  • Bannato User Attivo

    Mi riaggancio alla discussione perchè il titolo è quello giusto per la mia domanda.

    Supponiamo che io crei un sistema di news nel mio sito. Le news sono composte da titolo e testo.

    Come potrei fare un motore di ricerca che se un utente inserisce nel campo cerca le parole "sciare Dolomiti" il motore di ricerca mi restituisca tutte le news in cui compaiono (in AND o in OR non importa, poi si affina) quelle due parole?

    E' uno script da professionisti? Potrebbe caricare troppo il server su cui il sito risiede?
    Oppure è una banalità?


  • User Attivo

    @fabioski said:

    Mi riaggancio alla discussione perchè il titolo è quello giusto per la mia domanda.

    Supponiamo che io crei un sistema di news nel mio sito. Le news sono composte da titolo e testo.

    Come potrei fare un motore di ricerca che se un utente inserisce nel campo cerca le parole "sciare Dolomiti" il motore di ricerca mi restituisca tutte le news in cui compaiono (in AND o in OR non importa, poi si affina) quelle due parole?

    E' uno script da professionisti? Potrebbe caricare troppo il server su cui il sito risiede?
    Oppure è una banalità?

    Se i testi delle news ed i titoli sono memorizzati in un DB puoi approntare uno script per rilevare la presenza della key/keyfrase e farti restituire i nomi dei file corrispondenti, se non hai esperienza di programmazione ti conviene utilizzare script già pronti ( come phpdig) che utilizzano uno spider per indicizzare in parte o tutto il tuo sito fornendo risultati molto precisi.
    Io utilizzo PhpDig nei miei motori di ricerca e funziona benissimo, lo puoi vedere all'opera in GeoSearch (vedi in firma) o all'interno del portale Sun-Garden.Info (sempre in firma).


  • Community Manager

  • Bannato User Attivo

    @shade said:

    Se i testi delle news ed i titoli sono memorizzati in un DB puoi approntare uno script per rilevare la presenza della key/keyfrase e farti restituire i nomi dei file corrispondenti,
    Si ho dei testi (titolo e testo della news) memorizzati in un DB mysql il primo in una VARCHAR (60) e l'altro in una variabile TEXT.

    Mi chiedo se ci sono funzioni "speciali" di SQL che mi permetta di dire:
    "Senza star li a scandagliare tutti i testi di tutte le news e bloccare il server per 10 minuti, restituisci tu, coni tuoi algoritmi avanzati, gli ID delle news che contengono le parole SCIARE e DOLOMITI"

    Io non voglio che mi restituisca dei files, ma bensì gli ID delle news che hanno al loro interno quelle parole.

    GRAZIASSAIE UAIO'