• User Newbie

    Le "TOP 100"

    In effetti ci sono determinati mercati in cui lo scambio link a tema porta inevitabilmente a interagire con la concorrenza. 🙂
    E a volte, al di là dell'utilità per i motori di ricerca, non si può e non lo si vuole fare.

    Un consiglio che posso dare è quindi quello di rimanere in tema, ma allargandolo o restringendolo.
    Due esempi pratici:

    a. il sito di un hoster, se vuole fare scambi link prettamente a tema, dovrà farli con altri hoster. Però può 'allargare' il topic cercando tra siti che offrono risorse per webmaster, siti che trattano di hardware o connettività.

    b. Un sito di gossip, potrà non fare scambi con siti di gossip, ma potrà avvicinarsi a realtà più specifiche come i fansite (di brad pitt, di tom cruise ....)

    Insomma, usando un po' la fantasia e un po' di buon senso, è possibile fare scambi link che rimangano in tema (e utili) senza necessariamente abbassarsi a elemosinare link dalla concorrenza 🙂

    @Josie said:

    mi pare di aver capito che se si opta per lo scambio link reciproco è meglio farlo con siti che trattano lo stesso tema, ma ciò è valido anche per un sito straniero?
    Cioè se io linko un sito inglese che tratta il mio stesso argomento e lui linka il mio (in italiano)
    Come si è anche evinto durante il LIVE con LowLevel, backlink di lingua diversa dall'italiano possono spostare la percezione che Google ha della lingua del tuo documento, e cio' non è bene.

    Cordialmente,
    Stuart