• User Newbie

Creazione sito ecommerce per edicola - cosa usare e quali costi?

E' la prima volta che intervengo per cui mi sembra giusto presentarmi. Mi chiamo Manuel e ho un'edicola dove oltre ai giornali vendo anche svariati prodotti dai dvd ai videogiochi, dai cd musicali ai libri e fumetti ed altro ancora. Da tempo studio la creazione di un sito di ecommerce per raggruppare tutti questi prodotti e venderli online ma a sto punto dopo tanti siti visitati e tante offerte ascoltate non so più cosa sia meglio.
    Che programma mi consigliate di usare? (io ultimamente ero deciso per Oscommerce)
    Può essere gestibile anche da windows o posso essere certi di andare incontro a problemi?
    Quanto può costare affidarmi a qualche ditta specializzata?

Grazie a chi mi risponderà e un saluto a tutti.

• Super User

Ciao, ci sono 3 alternative a oscommerce (non mi è mai piaciuto, ma l'ho usato tantissimi anni fa una sola volta quindi è come se non l'avessi mai usato).

Virtuemart (joomla)
    Ubercart (drupal)
    Magento (php zend framework).

Magento lo puoi anche utilizzare con Drupal tramite un modulo apposito e sfruttare le potenzialità di Magento insieme alle potenzialità di Drupal.

Tutti e 4 questi prodotti (oscommerce è il 4rto) sono gestibili via web, quindi non è importante il sistema operativo utilizzato.

Io sono di parte e ti consiglio le due soluzioni basate su Drupal, ma devo ammettere che molti parlano bene di virtuemart.

Per il costo dell'affidamento a terze parti non si puo' dire così su due piedi. Mancano troppe informazioni.

M.

• User Newbie

Grazie tante...ho dato un'occhiata ai programmi che mi hai indicato ma essendo io un novellino (non ho esperienza con questi programmi) mi consiglieresti di fare da solo?

Ho guardato anche alcuni siti di aziende specializzate che a costi ridotti (intorno ai 100euro) promettono programmi di ecommerce. Chi ha già provato me ne sa consigliare uno affidabile? Essendo un discorso di lavoro posso accettare anche spese più alte se il lavoro che ne esce fuori è affidabile.

• Super User

Ciao, io sono un freelancer e lo faccio di lavoro (lo sviluppo di siti web) ed ovviamente sono di parte :D, ma secondo me ce la puoi fare. VirtueMart e Ubercart sono prodotti validi che puoi utilizzare bene con un po' di pratica.

Comunque secondo me dipende da quanto vuoi sfruttare il lato web. Se vuoi puntare come "secondo introito" e vuoi vedere come va allora hai alcune alternative:

• ti studi VirtueMart o Ubercart e nel tempo libero ti tiri su il sito esattamente come lo vuoi tu
    • usi uno di quei siti delle aziende specializzate che ti danno tutto gia' pronto. Unica cosa (ma non centra nulla con l'essere un freelancer) è quel prezzo basso mi spinge a pensare che anche basse sia le funzionalità
    • utilizzi la piattaforma di ebay per vendere creandoti un tuo negozio (prima mi sono dimenticato di menzionarlo). Spendi un po' più dello 0, ma hai una visibilità su tutta ebay e non parti da zero rispetto alla creazione di un sito fatto ad-hoc.

Se invece vuoi sfruttare molto di più il lato ecommerce allora ti conviene fatti fare un commercio elettronico ad-hoc sulle tue richieste.

Ma qualsiasi sia la tua scelta dovrai fare un po' di marketing sui tuoi clienti e capire se puoi vendere utilizzando il commercio elettronico quello che fino ad ora hai venduto in edicola.

Consiglio spassionato: fai un sondaggio tra i tuoi clienti e vedi se loro acquisterebbero online. Magari scopri che forse non ti conviene.

M.

• Super User

Ciao zio come alternativa puoi anche considerare prestashop.

Ciao.

• Super User

Mai usato prestaShop.

M.

• User Attivo

Ciao edicola9,

Se posso darti la mia opinione ti consiglierei prima di tuto di valutare bene il business plan, e quindi i bilanci previsionali a n anni dall'inizio. Il problema di quale piattaforma usare è secondario. Puoi usare l'una piuttosto che l'altra tanto sia l'una che l'altra dovranno essere personalizzate sia nella grafica che nelle funzionalità.

I carrelli che sono stati citati qui sono tutti molto validi, ma vanno customizzati perchè possano produrre risultati e generare vendite. Non credere a chi ti promette risultati spendendo 100 euro poichè non è vero. Non si mette su un negozio online con l'equivalente di un sabato sera fuori con gli amici.
    100 euro sono si e no 3 ore di un programmatore. 3 ore in cui si fa poco più che nulla.

In realtà costruire un e-commerce che funziona può costare anche diverse decine di migliaia di euro e richiede una pianificazione ed una ricerca a monte precisa e ben fatta. La scelta del carrello da usare non è certo la parte più significativa di questa pianificazione.