• User

    innanzitutto, ti ringrazio a prescindere per la tua disponibilità e chiarezza nel rispondermi.

    Quindi ricapitolando tu dici che è vero che pronostitalia sia posizionato bene con la sua homepage, ma, essendo stata indicizzata diverso tempo fa non risulta essere presente nei risultati recenti. Quindi per apparire in quella sezione dovrei praticamente far apparire una pagina del forum che di sicuro è più nuova della homepage.

    Ma la mia domanda adesso è ... come mai i miei "concorrenti" in risultati recenti appaiono con la loro homepage indicizzati ?
    Questo discorso non vale anche per loro?


  • User

    LaBussola, posso confermare.
    Di sicuro ciò che dici è vero, ma non è solo questo, ci deve essere di sicuro qualcosa altro che ti fa indicizzare in "Risultati recenti" di Google.
    Ci sono alcuni "concorrenti" che appaiono sempre nei risultati di ricerche recenti di google con la loro homepage ( e non con le pagine del forum ) per keywords che li indicizzano bene nei risultati classici di google.

    Quindi attualmente c'è di sicuro qualcos altro da tenere conto per questo particolare tipo di ricerca.


  • Moderatore

    Nelle mie risposte mi sono tenuto troppo sul generale: nel caso specifico ci sono sicuramente anche altri fattori oltre a quelli indicati da Google in maniera ufficiale.

    Stavo tenendo d'occhio la situazione per avere sufficienti dati d'analisi. Ad ora ho trovato 9 domini che si posizionato ciclicamente nei primi risultati di ricerca. Ovviamente non è il caso di renderli pubblici, ma in un paio di giorni puoi fare lo stesso lavoro pure tu.

    Non avendo notizie sull'argomento, invito chiunque ne sappia qualcosa ad aggiungersi alla discussione.

    Mettendo assieme le conoscenze su algoritmi simili possiamo comunque provare a stabilire il da farsi.

    Tutti i siti che ho trovato nei risultati recenti:

    1. Hanno percentuali di testo in home page (e posizionati nella parte alta del sito) che rappresentano contenuti freschi.
    2. Hanno link verso una pagina interna inedita e a tema con le chiavi di ricerca.

    Per la mia poca esperienza nel settore specifico, credo che apparire in quel tipo di serp porti un traffico assolutamente marginale, comunque, penso che per apparirvi tu debba cambiare la struttura della prima pagina.

    Provi a confermare o smentire la mia ipotesi? Focalizzati su ciò che "loro" hanno e tu no e sulle percentuali di contenuti/link modificati nel tempo.

    Attendo qualche intervento risolutore o tue notizie!
    P.s. Grazie dell'esperienza che stai condividendo!


  • User

    Per quanto riguarda la struttura della pagina ... vorrei provare ad ottimizzarla sempre più ... anzi, è proprio quello che faccio di continuo, ma non posso di certo lamentarmi dei risultati ottenuti su google.
    Prime posizioni nella prima pagina per la maggiorparte delle keywords del settore.
    Con questo, non voglio dire che sono contento, perchè chi fa SEO ... non è mai contento del posizionamento ottenuto e tende a spingere sempre di più.

    Cmq, tornando a quanto da te gentilmente analizzato posso dirti che una cosa non è esattamente come la descrivi, e mi riferisco a quando dici
    "2. Hanno link verso una pagina interna inedita e a tema con le chiavi di ricerca"
    se provi ad esempio a digitare come keyword "pronostici mondiali 2010" chi compare in prima posizione di risultati recenti nella pagina che viene proposta come risultato presenta solo la keyword pronostici e non "pronostici mondiali 2010". Invece il sito che posiziono possiede proprio quella keyword ma non è assolutamente presente nella serp dei risultati recenti.
    Quello che è sicuro è che google utilizza algoritmi differenti per i risultati classici e per quelli recenti. Starà a noi capire come fare.

    Resto in attesa di nuove analisi, oltre ad altre mie che appena possibile posterò.


  • User

    In questi giorni di monitoraggio sono arrivato alla conclusione che un sito può essere perfettamente ottimizzato per la ricerca standard di google ma non per quella dei risultati recenti.

    Sembra strano come alcuni di quei siti che nella ricerca standard di google si trovano posizionati molto dopo il nostro sito, nella ricerca dei risultati recenti sono sempre presenti addirittura con la loro homepage e non con nuovi articoli laddove il nostro sito non appare neanche.

    Vorrei far presente che la nostra homepage si aggiorna costantemente proprio per via degli ultimi topics e ultime news che ogni giorno si rinnovano minuto dopo minuto.

    Vi riporto anche un esempio pratico:

    prendiamo la keyword pronostici calcio
    per questa keyword siamo a volte primi e a volte secondi in prima pagina di google.

    se particolarizziamo la stessa query ai risultati recenti ... non compariamo proprio, mentre compaioni siti che nella ricerca standard non erano presenti .

    Non è strano ???


  • Moderatore

    Sono d'accordo: alcuni siti possono essere ottimizzati per le ricerche standard e non per i risultati recenti. Sbagli però quando dici che il tuo sito non appare.

    Più volte ho notato il tuo dominio che oscilla dalla 30° alla 90° posizione anche per la query "pronostici calcio"; solitamente con questa pagina pronostitalia.com/pronostici-calcio-f7/ (questa la copia cache).

    Ho riflettuto e mi sono venute due idee: o la differenza sta nella percentuale di testo nuovo rispetto a quello statico o nella frequenza di aggiornamento rilevabile dalla sitemap e dal file sul server. Tu cosa proponi? Puoi escludere la seconda ipotesi (alla quale non credo molto)?

    In precedenza, scusami se mi sono fatto fraintendere: hai già fatto un ottimo lavoro nel posizionamento organico e sono felice che tu voglia migliorare ancora, per di più condividendo queste ricerche con noi.


  • User

    LaBussola, per me è un piacere condividere con voi queste analisi perchè anche io sono favorevole alla condivisione degli studi per migliorarsi ... poi chi studia andrà avanti ... e gli altri si attaccheranno 🙂

    Premesso ciò, tu hai ragione a dire che io sono presente tra la 30° e la 90° posizione, ma per me quello non è un posizionamento utile. visto che , per la ricerca standard di google sono riuscito ( almeno da qualche anno a questa parte ) a stare nelle prime 10 posizioni per le keyword che mi interessavano.

    Per quanto riguarda la frequenza di aggiornamento, senza che perdi il tempo a monitorare il sito ... ti garantisco che ci sono costanti aggiornamenti tutti i giorni un incremento della frequenza il sabato la domenica e nei giorni di champions league.

    Quindi, quando dici "o la differenza sta nella percentuale di testo nuovo rispetto a quello statico" ... cosa dovrei fare secondo te??? Dovrei invitare gli utenti ad aumentare il numero di risposte, o meglio la frequenza? Io sono dell'idea che i contenuti sono l'arma migliore per il posizionamento e forzarli non mi sembra il caso. Quindi ... come si potrebbe procedere per provare a dare una smossa?


  • Moderatore

    Capisco che un posizionamento in 60° posizione sia sostanzialmente inutile, ma è la prova che (almeno con le impostazioni che utilizzi sul forum) Google non ti esclude a priori dai risultati recenti. C'è solo il classico principio della classifica.

    Io proverei a fare 2 cose: per prima analizzerei i possibili fattori "tecnici" attraverso i quali Google può stimare l'età della pagina (risposte del server, sitemap...).
    In seconda battuta, senza forzare la frequenza di posting dei tuoi utenti potresti dare loro maggior spazio nella home; ad esempio mostrando assieme al titolo della discussione un abstract con le prime 2 righe dell'intervento al posto della data di pubblicazione (è solo un esempio).

    Per valutare meglio la percentuale di testo che si modifica (e cosa c'è scritto nel testo), ti consiglio di utilizzare un browser testuale mettendo prima la tua url attuale e poi quella della cache.

    Mi rendo conto che i cambiamenti siano parecchio invasivi e spero non sia inutile, ma questo è quello che farei. Cosa ne pensi? Hai altre ipotesi?


  • User

    Grazie LaBussola,
    adesso vedrò il da farsi per migliorare ancora di più il tutto. Non ti dico che attuerò da subito il tuo consiglio non per snobbarlo anzi, ti ringrazio molto per questo, ma perché come hai detto tu è un po' troppo invasivo.

    Comunque vi terrò aggiornati qualora le cose dovessero cambiare.

    Ovviamente, se qualcun altro si sentisse in grado di intervenire a riguardo ... ben venga.


  • User

    Ultimo aggiornamento.
    Per le keywords del momento, oltre ad essere presenti nelle primissime posizioni sui risultati standard di googel, siamo stavolta presenti nelle primissime posizioni anche in risultati recenti nonostante non abbiamo apportato significativi mutamenti.

    Pronostici olimpiadi vancouver
    pronostici olimpiadi 2010
    pronostici vancouver
    pronostici olimpiadi