• User

    ecommerce al limite della legalità...o no?

    Buon giorno è un po' articolato ma la situazione è interessante ve lo assicuro!

    devo vendere un prodotto in Italia che qui in Germania viene venduto liberamente. In Italia ovviamente è invece monopolio di un paio di corporazioni.

    Io però opero da TEDESCO perchè ho una "partita iva" qui a Berlino quindi aprendo l'ecomerce qui in germania se un Italiano acquista sono arcisicuro che non mi si possa imputare nulla perchè fatturo dalla germania.

    la domanda è questa:
    **cambia qualcosa se il dominio che ospita questo ecommerce (tedesco) è un .it invece di un .de ?

    **grazie per qualsiasi consiglio!


  • User

    up


  • Moderatore

    Non vedo il problema e quale sia il "limite della legalità".


  • User

    il problema poteva derivare (a mio avviso ma non ne sono sicuro per niente) proprio dal fatto che questo prodotto in Italia venga venduto da una lobby mentre in Germania no.

    Per questo ho aperto il negozio qui in Germania e vendo in Italia bypassando le solite corporazioni italiane di turno.

    la domanda ora però è: il dominio .it mi cambia le carte in tavola? (voglio dire se fosse un .de sono sicuro che non mi si potrebbe mai dire niente ma .it...)


  • Moderatore

    Continuo a non capire bene: se qualcuno (ma lobby è un termine poco chiaro che non definisce niente) ha dei diritti esclusivi di vendita in Italia di quel prodotto non conta se avete punto it o punto de. Non esistono "corporazioni" ma casomai aziende che hanno dei diritti di esclusiva (che poi sono concessi dai produttori).
    Credo che in questo caso dovete capire bene quali sono i diritti dell'azienda/aziende italiane che vendono il prodotto.


  • User

    @dagofee said:

    Buon giorno è un po' articolato ma la situazione è interessante ve lo assicuro!

    devo vendere un prodotto in Italia che qui in Germania viene venduto liberamente. In Italia ovviamente è invece monopolio di un paio di corporazioni.

    Io però opero da TEDESCO perchè ho una "partita iva" qui a Berlino quindi aprendo l'ecomerce qui in germania se un Italiano acquista sono arcisicuro che non mi si possa imputare nulla perchè fatturo dalla germania.

    la domanda è questa:
    **cambia qualcosa se il dominio che ospita questo ecommerce (tedesco) è un .it invece di un .de ?

    **grazie per qualsiasi consiglio!

    Se le aziende a cui vai a fare concorrenza hanno il monopolio delle vendite in Italia, il fatto che tu sia in Germania conta poco, in quanto vai comunque a toccare dei diritti di aziende italiane e la vendita avviene sfruttando clientela italiana.
    Poi bisogna anche capire cosa intendi per corporazione e monopolio.... intendi l'esclusiva? Perchè in caso di esclusiva, vale quanto dettoti sopra.
    Se invece parli di monopolio di fatto (creato peraltro con metodi ritorsivi contro chiunque faccia concorrenza) è chiaro che il discorso prende tutta un'altra piega.


  • User

    ...