• User Attivo

    Gestione account FTP

    Buonasera.

    Un nuovo cliente ha un'esigenza ben precisa, ovvero scambiare velocemente con i propri clienti documenti pesanti via internet.
    Dal momento che le email hanno i limiti che ben conosciamo, l'intenzione è quella di attivare un account ftp per ogni suo cliente. Questo per evitare che i vari clienti possano avere accesso ai documenti inviati o ricevuti da altri clienti.
    Per adesso mi appoggio a servage per l'hosting dei siti che realizzo, e servage non pone limiti al numero di account ftp da creare.
    Ma sorgono comunque due problemi:

    1. servage è tutto in inglese (e per il mio cliente potrebbe essere un problema);
    2. non posso consentire al mio cliente di accedere al mio account per gestire gli ftp.

    Una soluzione valida potrebbe essere, per evitare passaggi inutili, indicare al cliente un'azienda che offra questo servizio specifico, ovvero la gestione di account ftp (possibilmente tramite un c-panel di facile utilizzo) con possibilità di gestire quote e via dicendo. Ovviamente in italiano.

    Ho fatto delle ricerche su internet ma vengo sostanzialmente rimandato a discussione in vari forum, non sono riuscito a trovare nessuna azienda che fornisca esclusivamente questo servizio.

    Le caratteristiche dovrebbero essere le seguenti:
    almeno 1GB di spazio web;
    almeno 20 account FTP;
    pannello di controllo in italiano.

    Qualche aiuto?

    Grazie.


  • Super User

    Ciao,

    non penso che tu troverai una azienda che faccia solo questo, a meno che non prendi un servizio di datastorage e quindi senza sito.

    Però la mia domanda è un'altra, invece di fare qualcosa con account ftp e permessi cartelle...hai mai pensato di fare qualcosa in php?

    Tipo una paginetta con nome utente e password che all'ingresso ti rimanda in X cartella?

    Oppure meglio ancora, con htaccess e htpassword (plesk cpanel e penso anche direct admin gesticono dall'interno questo tipo di controllo) inserendo quindi X cartelle per Y clienti con Z dati di accesso per ogni cartella quindi esempio:

    Sito: [URL="ftp://ftp.miosito.tld/cliente1"]ftp.miosito.tld/cliente1
    Nome utente: X
    password: Y

    E via dicendo per gli altri.

    Quindi:

    /cliente2
    /cliente3
    /cliente4

    Ecc ecc ecc...

    Questa gestione però viene fatta con protocollo http. Però pensandoci bene...penso che anche i clienti devono inserire file e fare quindi l'upload degli stessi? Se si, andrebbe usato un form in php ... Penso che se sei pratico un pò di php cosi' facendo te ne "esci" piu' facilmente e senza tanti sbattimenti.

    Ciao.


  • User Attivo

    Ho fatto altre ricerche è qualcosa l'ho trovata, ma come giustamente dici tu nessuna azienda offre solamente questo servizio, nel senso che almeno il dominio si deve registrare.
    Comunque, a parte questo, l'idea di utilizzare php è stata quasi subito scartata dal programmatore (che si occuperà della parte dinamica del sito).
    Considera che i documenti da inviare potrebbero pesare, in alcuni casi, anche alcune centinaia di MB, quindi farlo tramite panello php diventa praticamente impossibile.
    Inoltre, quello che voglio fare è rendere il cliente assolutamente autonomo per quanto riguarda la gestione degli account ftp.
    Se un domani deve eliminare o inserire un account non deve chiamare me, ma occuparsene direttamente lui.
    Certo, potrei svilupparglio io stesso un pannello del genere, ma il costo al quale andrebbe incontro sarebbe sicuramente superiore a quello offerto da una delle aziende già attiva in tal senso (e che quindi offrono un servizio migliore).
    Alla fin fine mi interessa continuare ad occuparmi di quello che è il mio settore, se un cliente mi chiede una cosa che non rientra nelle mie compentenze (e mi rendo conto che "avventurarmi" in terreni inesplorati non vale la pena) preferisco indirizzarlo presso un'azienda competente piuttosto che tenermi il cliente con il rischio di fare una brutta figura.


  • Super User

    L'unica scartando l'idea php è che tu trova una azienda che gestisca queste cose.

    Anche se forse (e dico forse non vorrei dire bagianate) cpanel o direct admin ti permette di fare piu account ftp per lo stesso dominio e poterli gestire a livello di permessi??!!!

    Perche per quanto riguarda il plesk funziona 1 account ftp per ogni sottodominio, oppure per ogni web user, solo che poi il plesk con l'account principale non fa "entrare" all'interno delle cartelle dei webusers...quindi l'account principale non può prendere i file ma ha bisogno di entrare con i vari ftp degli utenti (stessa cosa vale per i sottodomini)...non so se mi spiego.

    Ciao.