• Super User

    Sitemap Blogger e robots.txt

    Buongiorno,
    ho segnalato dagli strumenti webmaster di google una sitemap per il mio blog su blogger con la seguente sintassi:

    h*tp://mioblog.blogspot.com/atom.xml?max-results=500&start-index=1

    Questo dovrebbe consentire al mio blog di disporre di una sitemap valida per i primi 500 post.

    Successivamente ho analizzato il robots.txt digitando nella barra degli indirizzi il seguente URL:

    h*tp://mioblog.blogspot.com/robots.txt

    Ho notato che di default blogger segnala come sitemap un feed che restituisce solo una parte dei post (circa 25)

    ** h*tp://mioblog.blogspot.com/feeds/posts/default?orderby=updated**

    Mi chiedevo:
    Potrebbe verificarsi un conflitto tra la sitemap segnalata dagli strumenti wm e quella riportata nel robots.txt?
    Più in generale, quanto è utile segnalare dagli strumenti wm una sitemap se poi google in blogger ne importa già una di default?


  • Moderatore

    Ciao DDS,
    hai analizzato la situazione in maniera perfetta: una Sitemap è segnalata attraverso robots.txt e una l'hai segnalata tu.

    Se tutto funziona correttamente negli Strumenti per Webmaster di Google dovresti trovare ambedue le Sitemap con relativi url inviati ed indicizzati.

    Non ci sono problemi nel segnalare con Sitemap differenti i medesimi url: vi è soltanto un (piccolo) spreco di risorse.
    L'utilità di inviare comunque la Sitemap più grande è semplicemente nella presenza anche di indirizzi più vecchi; per la struttura tipica dei blog, sono proprio gli interventi vecchi che Google tende a dimenticare.

    Penso tu possa ovviare a questo piccolo spreco di risorse modificando i parametri nell'url della Sitemap che invii: scrivi start-index=26 e max-results=525.

    Funziona?
    Ovviamente prima verifica che ambedue le Sitemap che invii siano scaricate regolarmente.

    Spero di aver centrato le questione e di essere stato sufficientemente chiaro.


  • Super User

    Ciao La Bussola,
    allo stato attuale GG visualizza correttamente tutte e due le sitemap.
    Provvederò con la modifica che mi hai suggerito per non sprecare risorse ;).

    A questo punto però, stante il protocollo sitemap e l'indicazione di default di blogger nel robots.txt, dovrei suggerire le ulteriori sitemap anche nei webmaster center degli altri motori :(, o sbaglio?


  • Moderatore

    Non sbagli.

    Hai perfettamente descritto la situazione.
    Ti faccio notare però che si tratta di ottimizzazioni sottilissime, direi impercettibili.

    Buon lavoro e buona fortuna per il tuo progetto!


  • Super User

    Grazie alle indicazioni trovate sul forum, ho anche provveduto ad ottimizzare title, description etc. nonché ad eliminare le duplicazioni dovute agli archivi.
    Rimaneva aperto il discorso sitemap...

    Grazie per l'aiuto e la disponibilità, a risentirci :ciauz: