• User

    include dubbio sul codice in Output

    Ciao a tutti,
    Spero sia corretto postare in questa sezione. In effetti la mia preoccupazione è principalmente per la parte SEo e magari è capitato ad altre persone.

    Vorrei chiedere anche chi conosce bene il linguaggio php un consiglio.

    Ho inserito alcuni include nelle pagine del mio sito. Per organizzare e gestire alcune parti riferite agli articoli. Il linguaggio php mi sembra molto comodo per poter modificare e organizzare meglio il codice.

    Guardando attraverso il browser la sorgente ho notato che alcune parti vengono "duplicate" cioè ho 3 <head> con i relativi <title> e <body> <doctype>

    Naturalmente non credo sia la soluzione più corretta e vorrei chiedervi come secondo voi debbo fare. Ho provato a togliere i tag ma senza css si scolonna tutto e in ogni caso ho i tag <body>

    Vorrei sapere nel caso non ci fossero alternative come organizzare i tag title e description come funziona dal lato SEO. Immagino sia un piccolo disastro Grazie 1000

    ecco il codice
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" .....

    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" />
    <title>Documento senza titolo</title>
    <link href="style_font.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
    <link href="stylebase.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
    </head>

    <body>


  • ModSenior

    Credo che il tuo problema si ponga in quanto vai ad includere delle pagine intere, e non delle semplici sezioni del sito.
    Io ti consiglierei (se ho capito bene il tuo problema, altrimenti attendo nuove notizie), di dividere il sito nelle diverse sezioni che utilizzi.

    Sostanzialmente il sito lo puoi dividere quindi in sezioni che utilizzerai in tutte le pagine (trattate magari con if o altro per assegnazioni di classi o quant'altro).
    Tra queste immagino tu possa dividere il sito in:

    • Header.
    • Menu superiore
    • Menu laterale sinistro e/o destro.
    • Footer.

    L'unica parte che cambiera sarà il content (la parte centrale).

    Tutte le sezioni citate quindi le potrai creare con dei file .php.

    header.php
    In questa sezione andrai a mettere l'apertura dei tag, l'head del sito con relativi description e keywords, i richiami a tutti i css che ti servono, agli script, tale file potrebbe finire con l'apertura del body.

    superiore.php
    In questo file, potresti andare a mettere SOLO la parte di codice html che identifica il menu superiore, home, chi siamo ecc....

    left.php e/o right.php
    Idem come "superiore.php" una volta identificato il codice che usi per tali menu/sezioni, lo potrai inserire in tali file e richiamarli in tutte le pagine.

    footer.php
    In questa pagina infine potrai inserire gli eventuali credits, inserire magari eventuali codice di Google Analytics (caricato quindi alla fine delle pagina), e chiudere il body e l'html.

    In questo modo quindi, riutilizzando ogni volta tutto questo codice, dovrai andare a modificare solo la parte centrale, e quindi non avrai html, body, head o altri tag multipli.

    Spero di esserti stato utile.


  • User

    Grazie 1000 provo subito , anche se sinceramente devo fare delle prove per vedere se ho capito bene.
    In effetti io adesso ho creato uno "scheletro" con una tabella dove ho inserito una head.php un logo.php una navigationbear.pho Per le parti laterali nelle due colonne due file navigationleft.php e navigationright.php

    Di tutte ho creato una normale pagina con tutto il codice e con estensione.php

    Ora proverò a capire se rifare tutto con le indicazioni che mi hai dato..
    Domandona..secondo te così come ho fatto è molto penalizzate la SEO ovvero rischio di non essere capito da GG?

    Se hai tempo riesci a dare una guardata al sito? ti la scio i riferimenti.. nel caso il problema sorge dalle pagine delle categorie dove i 4 articoli della pagina li ho inclusi (come ti dicevo per praticità)

    il sito è matrimoniobergamo.it


  • User

    Perdonami.. ho provato a fare le pagine che mi hai suggerito. Mi rimane da chiederti come inserirle nella pagina index.php

    Se faccio 3 tabelle e poi inserisco include la pagina risulta bianca se nella index metto i tag principali ho nel codice lo stesso problema cioè du volte i vari tag title ecc.

    Ecco il codice.. HELP! Grazie davvero.

    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
    <title>Untitled Document</title>
    </head>

    <body>

    <table width="200" border="1">
    <tr>
    <td><?php include("header.php"); ?></td>
    </tr>
    <tr>
    <td><?php include("superiore.php"); ?></td>
    </tr>
    <tr>
    <td><?php include("foot.php"); ?></td>
    </tr>
    </table>

    </body>
    </html>


  • ModSenior

    Io direi che potresti fare cosi.

    
    <head>
    <meta  http-equiv="Content-Type"  content="text/html; charset=UTF-8" />
    <title>Untitled Document</title>
    </head>
    <body>
    <table width="200" border="1">
      <tr>
        <td><?php include("superiore.php"); ?></td>
      </tr>
      <tr>
        <td>
    CONTENUTO CENTRALE
    </td>
      </tr>
      <tr>
        <td><?php include("foot.php"); ?></td>
      </tr>
    </table>
    </body>
    </html>
    
    ```L'head visto che ci sono le chiavi diverse, allora ti conviene farlo cambiare in ogni pagina (a meno che tu non usi database).
    
    Cosi ora tu con questo scheletro riutilizzerai il menu superiore, e il footer.

  • User

    Per prima cosa grazie davvero per il supporto. Ragionando sulle indicazioni che mi hai dato mi sono messo a pulire il codice perché la struttura che ho adottato è in qualche modo simile a quella che mi hai suggerito. Ho tolto dalle pagine incluse del codice html e adesso è molto meglio. Ho solo un tag title e description. Quindi perfetto . Passerò il fine settimana a fare pulizia.
    Ho un ultimo dubbio.
    o ancora 3/ tag body che si aprono e chiudono. Possono dare fastidio secondo te in ottica SEO?
    Grazie davvero per l'attenzione


  • ModSenior

    In ottica SEO non conosco bene se lo considera negativamente, ma di sicuro potrebbe dare fastidio ai browser, magari viene visto in un altro modo su browser diversi.
    Se sei fortunato però... il browser lo interpreta come errore e cerca di correggerlo...
    Ti senti fortunato eh eh?
    Io correggerei. 🙂


  • User

    Eccomi. Penso di avere risolto anche il problema <body>. Grazie moltissimo.
    Si riuscito a vedere il sito? hai dei consigli o vedi cose "strane" per il posizionamento?