• User Attivo

    Drupal; Non dare la possibilità di modificare l'email

    Buongiorno...Ho sviluppato un applicativo all'interno di Drupal mio tramite degli include...
    Il problema principale però al momento è render eil campo email dell'utente non editabile
    Qualcuno mi saprebbe aiutare?.
    Grazie


  • Super User

    Creati un modulo che attraverso l'uso dell'hook_form_alter elimini il tag input dal form di editing dei dati dell'utente. Poche righe di codice dovrebbero essere sufficienti.

    Ma mi spieghi cosa intendi con "tramite degli include" ?

    M.


  • User Attivo

    Ciao.
    Grazie innanzitutto. Ti spiego la mia applicazione io l'ho inserita all'interno di drupal in questo modo:
    nel contenuto delle pagine, in modifica, ho messo la spunta a codice php, e poi nel box del contenuto il codice include("pagina.php"); nelle pagine che mi interessavano. Le pagine dinamiche poi fanno il tutto....In questo modo, ho personalizzato al massimo il drupal facendogli fare quello che voglio. Il mio progetto (per l'ufficio) ha una personalizzazione molto spinta e non esiste nessun modulo drupal che lo potesse implementare
    Se ti interessa il procedimento ti posso spiegare più dettagliatamente..

    Per quanto riguarda il tuo consiglio, mi puoi spiegare un pò più precisamente. Non sono praticissimo del sorgente Drupal. L'ho utilizzato solo in questa occasione.
    Mi spieghi come si fa a crearsi un modulo e cosa è hook_form_alter.
    Scusa l'ignoranza 😉
    Grazie ancora


  • Super User

    Nooooo
    Mica si fa così 😄

    Stai perdendo tutte le potenzialità di drupal facendo in quel modo.
    Devi creare un modulo apposito così da integrarsi al meglio con Drupal.

    E non hai personalizzato al massimo Drupal, anzi lo stai sottosfruttando.

    Per il modulo ci sono molti documenti (anche su drupal.org) che ti spiegano come creare un modulo.

    Ma permettimi una cosa: quello che hai fatto non va bene con qualsiasi CMS tu usi. Non è il modo corretto per sfruttare le potenzialità del CMS, qualsiasi sia il CMS utilizzato.

    [...]

    M.